Weekend all’insegna di musica, teatro e (buon) gusto
Scritto da Alda Fantin il 22 Settembre 2023
Si avvicina un fine settimana ricco di eventi clou dedicati a cultura, musica ed enogastronomia nell’areale messinese.
A partire dal Parco archeologico di Tindari, sito aderente alle Giornate Europee del Patrimonio 2023 per riaffermare la centralità del suo patrimonio artistico e il valore storico e identitario. Il Parco effettuerà le consuete aperture diurne sabato 23 e domenica 24, e un’apertura serale straordinaria sabato per i seguenti siti di pertinenza: l’area archeologica di Alesa Arconidea, l’area archeologica di Tindari, l’Antiquarium di Milazzo, le Terme Romane di Capo d’Orlando e la Villa Romana di Patti Marina. Direttamente collegata alle Giornate Europee anche la kermesse Il Sorriso degli Dei, con tappe conclusive a Tusa e Patti Marina. Una formula, quella del site specific, che ha sempre fatto registrare il tutto esaurito, a conferma di una potente connessione tra luoghi e performance artistiche, senza mai tralasciare gli aspetti legati alla divulgazione storica e scientifica. Per le ultime due tappe della rassegna, in programma sabato 23 e domenica 24, ci si sposterà all’area archeologica di Alesa (Tusa) e alla Villa Romana di Patti Marina. Ad Alesa, nel cuore del sito archeologico, è in programma alle ore 18 “I tre tenori in concerto”, a cura del Coro Lirico Siciliano, con Pietro Di Paola, Alberto Munafò Siragusa e Federico Parisi, accompagnati da Francesco Allegra al pianoforte. Due ore prima dello spettacolo sarà possibile effettuare un tour tra i resti del sito con partenza da Case Feudo. L’archeologo Francesco Saverio Modica guiderà i visitatori in un viaggio tra musica, storia e natura. Domenica il gran finale alla Villa Romana di Patti Marina con una performance dal titolo “Conversazioni tra Gripianus, dominus della Villa, e la moglie Livia”. Interpreti d’eccezione gli attori Edoardo Siravo e Gabriella Casali, con Antonio Putzu ai fiati.
Anche la Biblioteca regionale Giacomo Longo di Messina organizzerà sabato una mostra bibliografico-documentale dedicata alla musica. Sempre a Messina, domenica, al Parco Horcynus Orca si costruirà un “Ponte di parole” in nome della poesia. Protagonisti 35 poeti e poetesse (famosi e non) provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria.
Spostandoci a Librizzi da venerdì 22 a domenica 24, una tre giorni dedicata alla Mostarda di Uva di Colla, una ricetta intrisa di storia che rievoca le suggestioni dell’autunno. In Sicilia, la tradizione di preparare questo dolce è profondamente radicata, rivelando il talento della cucina “povera”, capace di trasformare ingredienti semplici in autentiche delizie gastronomiche.
Il tanto atteso Umberto Tozzi farà invece tappa al Teatro Antico di Taormina sabato 23 con “Gloria Forever” concerto attraverso cui l’artista celebrerà canzoni e carriera.
Tutto pronto anche per le Giornate Nazionali dei Castelli con le iniziative nel Messinese che a partire da sabato alle 10 all’Accademia dei Pericolanti e al Castello di Raccuja riguarderanno la mostra itinerante delle tesi di laurea sulle architetture fortificate, vincitrici negli ultimi 20 anni del Premio nazionale “Salvatore Boscarino” alla scoperta del patrimonio castellano della Sicilia, un valore di bellezza e storicità unico per la regione.
E per vivere tutte le emozioni dell’Equinozio d’autunno all’Argimusco, a Montalbano Elicona è in programma sabato 23 una doppia escursione tesa ad ammirare tutta la bellezza del tramonto del sole equinoziale nell’allineamento perfetto Est-Ovest in corrispondenza della base del sacro megalite della Dea Orante.