Vulcano. Da giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio performance e laboratori di giocoleria, cabaret, danza con il fuoco, musica, disegno e arte performativa.
Scritto da Sonia Andaloro il 26 Giugno 2023
Il primo Festival delle Arti di Strada, denominato “Strad-Arte Vulcanara”, prenderà vita sull’Isola di Vulcano dal 29 giugno al 2 luglio, come parte del più ampio programma chiamato “ViviVulcano 2023”. Questo evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “La Fucina di Efesto”, un’associazione creata nel 2022 per la difesa e lo sviluppo del territorio, con il coinvolgimento di cittadini che dedicano tempo, energia e passione per far rinascere Vulcano, che fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Durante i quattro giorni del festival, ci saranno numerose esibizioni di cabaret, conferenze sull’arte di strada, workshop, spettacoli, fire-music-jam e performance delle giovani artiste del Tempio di Venere, la scuola di circo e tessuti aerei dell’isola.
La cerimonia di apertura avrà luogo il 29 giugno alle 19:00 con una parata che partirà dal porto e attraverserà la ‘pizzetta’ e l’isola pedonale per raggiungere l’Oasi Verde di Levante. Successivamente, alle 19:45, presso l’Oasi Verde, il Prof. Gianmaria Lenti, Vicepresidente dell’Associazione La Fucina di Efesto, organizzerà un momento di confronto sull’arte di strada, focalizzandosi sul suo contesto storico ed etno-antropologico e collegando la storia di queste discipline al festival di Vulcano e al valore che possono avere in relazione allo sviluppo di forme d’arte creative e partecipative, alla riappropriazione dello spazio pubblico, alla relazione tra artista e spettatori e alla tutela della cultura e delle tradizioni popolari.
Alle 20:30, prenderà il via lo spettacolo “Varieté, Risaté, l’isola è con te!”, che segnerà l’inizio della serie di spettacoli multidisciplinari con la partecipazione di molti artisti coinvolti nel festival. Alle 22:30, si terrà la prima performance individuale delle compagnie circensi coinvolte, con lo spettacolo di Niandra e il Fuoco, seguito dallo show dei Creme Brulè.
Il 30 giugno, al Ritrovo Sunset, alle 19:00, si terranno i suggestivi racconti di “Parole e Canzoni” di Emiliano Ottaviani, seguiti, alle 19:45, dallo spettacolo clownesco dei Chie Barbu Mal Rasè. Alle 22:30, sulla spiaggia “Sabbie Nere”, avrà luogo la Fire-Music Jam, un’occasione spontanea di incontro tra danzatori del fuoco e musicisti del festival che uniranno le loro passioni in uno spettacolare scenario.
Il 1 luglio, presso il Porto di Levante, a partire dalle 19:00, ci saranno spettacoli di acrobazia e giocoleria del Circo Balocco, l’esibizione di Daniela Giocoliera
La serata finale, domenica 2 luglio, avrà luogo nella Piazzetta, con una serie di spettacoli imperdibili. Alle ore 19:00, la performance di bolle di sapone de La Nuvola Girovaga incanterà il pubblico, seguita dallo straordinario giocoliere storico Warner Circus. Alle 22:00, si terrà il Gran Galà di chiusura, l’evento più importante del festival, in cui i nostri talentuosi artisti daranno il meglio di sé, offrendo uno spettacolo indimenticabile. Per concludere, alle 23:30, ci si potrà lasciar trasportare dai ritmi incendiari del fantastico set di DJ Manola alle Cantine Stevenson.
Oltre agli spettacoli principali, l’isola si animerà con numerosi eventi collaterali che coinvolgeranno le strade e le spiagge. Il gruppo musicale Scialacore, il chiaroveggente Nicoló Tarocchi, la clown Donarama con il suo spettacolo itinerante “l(e) Toilette”, il cantastorie Emiliano Ottaviani, il flow artist Alessandro Attardi e la muralista Le Spleen, che realizzerà un’opera d’arte mozzafiato su uno dei muri principali dell’isola, contribuiranno a creare un’atmosfera vivace e coinvolgente. Inoltre, ogni giorno del festival, presso il porto di Levante alle 17:00, si terranno diversi laboratori dedicati alla giocoleria, al circo, alla presenza scenica, alla musica e alla pittura.
Il Festival Strad-Arte Vulcanara fa parte di un ampio programma di eventi chiamato ViviVulcano 2023, organizzato sempre dall’Associazione La Fucina di Efesto, con il patrocinio del Comune di Lipari e dell’Università di Messina. Sono previsti numerosi appuntamenti fino al mese di novembre, tra cui conferenze dedicate all’arcipelago delle Eolie con la partecipazione di professori e ricercatori di fama internazionale, iniziative per la tutela dell’ambiente e la promozione dell’enogastronomia locale, nonché un Festival di stand up comedy che si terrà tra fine agosto e settembre.