Traccia corrente

Titolo

Artista


Valle del Mela. Continuità nel Servizio e Valori Rotariani: Il Rotary Club ‘Valle del Mela’ Passa la Campana e abbraccia nuovi progetti.

Scritto da il 26 Luglio 2023

Il Rotary Club “Valle del Mela” ha recentemente celebrato la cerimonia del passaggio di campana presso Villa Hera, nel suggestivo scenario del Capo di Milazzo. L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e rappresentanti di diverse organizzazioni locali, testimoni della sinergia e dell’impegno nel servizio alla comunità.

Tra gli ospiti presenti, l’assistente del governatore Attilio Liga ha portato i saluti del Governatore Goffredo Vaccaro, mentre il luogotenente del Kiwanis,  Alessandro Valenti, la past president della Fidapa Valle del Mela, Sara Caminiti, e la delegata del Soroptimist Club Milazzo, Francesca Maiorana, hanno sottolineato l’importanza dell’attività di service svolta dalle diverse organizzazioni sul territorio. Presenti anche il Sindaco di San Filippo del Mela, Gianni Pino, che ha dato rilievo al ruolo del Rotary per la promozione del benessere della comunità ed infine, e il Comandante della Stazione dei CC. di San Filippo del Mela, il Luogotenente Tommaso La Rosa, che ha portato i saluti delle forze dell’ordine. 

Durante la cerimonia, il Presidente uscente Giacomo Chillè è stato sostituito dalla presidente dell’anno rotariano 2021-2022, Luisa Rosselli, che ha ufficialmente investito il Presidente entrante Italo Magistri con la consegna del collare. Rosselli ha illustrato i progetti svolti nel corso dell’ultimo anno rotariano, mettendo in evidenza l’importanza della continuità progettuale e l’impegno nel sensibilizzare e sostenere la comunità, ad esempio attraverso lo screening dell’ipoacusia.

Presentato il Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2023-2024, composto da nuovi membri motivati a dedicarsi con impegno alle attività del club: Calogero Ficili segretario, Gianfranco Caruso nella doppia veste di vice presidente e tesoriere, Lorella Mazzeo prefetto. Luisa Rosselli, Fabio Iaia, Francesco Cianciafara, Francesco Pino e Marina Giordano ricopriranno il ruolo di consiglieri.

Non è mancato durante l’incontro, l’accento su un tema molto caro al Rotary, l’accoglienza dei profughi ucraini al fine di promuovere la solidarietà internazionale finalizzata all’aiuto umanitario fattivo, aspetto quest’ultimo che ha visto la partecipazione del club all’indomani del disastroso terremoto di Turchia e Siria.

Magistri, il neo Presidente, ha illustrato un ambizioso progetto volto all’installazione di pannelli fotovoltaici per una comunità d’accoglienza, nonché alla promozione del consumo di pesce azzurro per una dieta sana ed equilibrata per lo sviluppo dei bambini.

Magistri ha sottolineato l’importanza del servizio e dei valori rotariani nel migliorare la vita delle persone e rispondere alle loro esigenze attraverso l’impegno volontario e la promozione di progetti significativi. Il passaggio di campana del Rotary Club “Valle del Mela” rappresenta un momento di continuità e di nuovi inizi entusiasmanti. Il club è determinato ad affrontare le sfide future con passione, continuando a lavorare per il bene della comunità e a promuovere i valori rotariani che sono il cuore pulsante di questo importante sodalizio.


Opinione dei lettori

Commenta