V Memorial per ricordare Saverio Nania: weekend di calcio a San Papino
Scritto da Valentina Di Salvo il 14 Settembre 2023
Sono passati ventuno anni dal disastro ferroviario di Rometta Marea in cui hanno perso la vita otto persone tra cui il ferroviere Saverio Nania di San Filippo del Mela. In quell’incidente del 20 luglio 2002 morì anche l’impiegato comunale di Milazzo Stefano La Malfa, volto noto dei servizi anagrafici di palazzo dell’Aquila. Il personale delle Ferrovie dello Stato ricorda la scomparsa del macchinista Nania partecipando al V Memorial di calcio presso i campi parrocchiali GiFra di piazza San Papino di Milazzo nei giorni 15 , 16 e 17 settembre: un weekend speciale all’insegna dei valori sani dello sport per onorare la memoria di un caro collega che ha perso la vita sul lavoro.
Il torneo, organizzato dal Capotreno di Trenitalia Giantonio Perrone (anima del Lokomotiv Milazzo) e dall’ingegnere RFI Gioacchino Abbriano, si gioca sul green di San Papino con un triangolare tra squadre composte dai Dopo Lavoro Ferroviari di Palermo, Catania e una selezione di calciatori/ferrovieri milazzesi del team Lokomotiv in sinergia con il DLF di Messina . Gli organizzatori ringraziano la famiglia Nania e l’associazione GiFra per la disponibilità della struttura sportiva .
L’intento della manifestazione è quello di riconoscersi ogni anno con i colleghi, le loro famiglie e l’intera comunità nei principi di amicizia e lealtà, doti del compianto Nania per non dimenticare la sua opera e la dedizione al lavoro spezzata da un tragico destino .