Traccia corrente

Titolo

Artista


Una delegazione di insegnanti austriaci in visita al Museo Epicentro di Gala

Scritto da il 3 Agosto 2023

Importante visita nel pomeriggio di ieri, 2 agosto 2023, nei luoghi della cultura del Museo Epicentro di Gala, antico casale dall’importante storia del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, (ME), recensito dal Ministero della Cultura nel 2022 ed inserito tra i luoghi del Contemporaneo in Italia.

Gli insegnati della Città di Graz, Austria, in vacanza premio in Sicilia, hanno visitato i luoghi più importanti il Museo Epicentro, il Giardino di Salva e lo Studio d’arte Epicentro, archivio storico del Museo, rimanendo affascinati da tanta bellezza, arte e cultura, archiviate e ricreata dagli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio.

Tante le opere nei luoghi circolari di Gala. La collezione delle mattonelle d’arte, l’arte presepiale napoletana, le opere scultoree, i mosaici d’arte e la documentazione storica (fotografica e bibliografica) dello studio d’arte epicentro, il pavimento d’arte composto da 128 mattonelle artistiche. E, ancora, le fotografie di Letizia Battaglia, tra le oltre 1200 mattonelle d’arte realizzate da artisti importanti nel panorama mondiale. Si citano: Hidetoschi Nagasawa, Emilio Isgrò, Sergio Dangelo del movimento nucleare, Carla Accardi, Milena Milani.

Tra queste anche la scultura Combustione di Nino Abbate, ispirata a una poesia di Bartolo Cattafi.

Entusiasti gli insegnanti in visita al museo che, prima di ieri, non avevano avuto modo di conoscere la piccola realtà di Gala.

“Un giusto merito alla città di Barcellona Pozzo di Gotto – dichiara l’artista Nino Abbate –  lontana dai circuiti turistici. Spero che sia un risveglio culturale di buon auspicio, grazie al merito di chi si dibatte ogni giorno con sacrificio e passione a dare un giusto valore a ciò che veramente rappresenta l’arte e la cultura nel comprensorio barcellonese”.


Opinione dei lettori

Commenta