ULTIMA ORA. PROROGATI DIVIETI E RESTRIZIONI FINO AL 3 MAGGIO
Scritto da Redazione il 10 Aprile 2020
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il dpcm, annunciato nel corso della conferenza stampa, che proroga le restrizioni, i divieti e le limitazioni degli spostamenti a causa dell’emergenza Coronavirus. Le misure resteranno in vigore fino al 3 maggio, con una proroga che parte quindi da subito dopo Pasqua (dal 14 aprile, in particolare) e vale per altre tre settimane.
E per la fase due Conte annuncia la nascita di una task force , quella di riapertura graduale. Un lavoro che “è già partito, non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio. Servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro” ha spiegato il premier. Il gruppo di lavoro è già nato, con il decreto che istituisce la nascita di un comitato di esperti che affiancherà il comitato tecnico-scientifico durante la fase due.
Quali attività riapriranno dopo il 14 Aprile.
Le riaperture simboliche sono quelle di cartolerie e librerie e dei negozi per neonati e bambini. A loro si aggiungeranno anche alcune aziende legate alla silvicultura. La decisione del governo di prorogare ulteriormente le restrizioni e i divieti rispecchia il parere del comitato tecnico-scientifico, secondo cui riaprire ora sarebbe rischioso. Il timore è quello di una seconda ondata dell’epidemia, che potrebbe diffondersi anche in altre Regioni oltre a quelle già maggiormente colpite.