Traccia corrente

Titolo

Artista


Tornare ai vecchi sapori per tutelare la salute e promuovere il territorio. Tradizioni, stand enogastronomici, convegni, Festa Patronale. Ultimo spettacolo, Valerio Scanu in concerto

Scritto da il 10 Settembre 2023

Non uno street food ma una manifestazione di promozione del territorio che passa attraverso la conoscenza diretta della cultura enogastronomica, delle tradizioni e dei luoghi che caratterizzano la piccola frazione di Santa Maria, situata nel Comune di Montalbano Elicona (ME), una piccola perla dei Nebrodi che, grazie all’impegno della Pro Loco Santa Maria APS, rientra nelle destinazioni del turismo sostenibile.

“STRAGUSTO – Il festival del cibo NO.Strano”, questo il titolo della manifestazione, offre un’alternativa alle iniziative in tema di cibo, puntando sul turismo sostenibile e consapevole, sulla conoscenza del patrimonio culturale, sulle tradizioni e sulla storia. Regala un’esperienza al visitatore, lasciando che scopra sia i luoghi dal punto di vista storico, sia l’identità, attraverso un ritorno al cibo sano e di qualità.

La manifestazione, organizzata della Pro Loco Santa Maria APS, si svolgerà l’11, il 12 e il 13 settembre 2023. Patrocinata dall’Assessorato Regionale dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia in collaborazione con il Comune di Montalbano Elicona e il supporto del Comune di San Piero Patti, la Coldiretti sede provinciale di Messina, Simenza – Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine e Gal Nebrodi Plus. La “Pro Loco Santa Maria APS” di Montalbano Elicona, promotrice del progetto, è stata sostenuta da PMM SRL di Librizzi (ME) in via Borgata S. Pancrazio n. 21 e dal Consorzio Stabile Cassiopea di Patti (ME) in via Papa Giovanni XXIII n. 28, partener attivi della “Pro Loco Santa Maria APS”.

Il termine STRAGUSTO nasce dall’unione delle parole “stranezze” e “gusto” e si colloca come un’alternativa alle nuove mode in tema alimentare – l’uso della farina di grilli, i cibi sintetici e tanto altro – e di valorizzare l’alimentazione sana e tradizionale, attraverso la conoscenza delle produzioni locali, dei sapori e delle procedure di lavorazione. Per questo motivo la manifestazione si aprirà con un convegno informativo, durante il quale esperti del settore relazioneranno sui temi che riguardano alimentazione e salute.

L’Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Elvira Amata darà inizio ufficiale alla manifestazione con l’apertura degli stand enogastronomici, situati nella strada principale di Santa Maria verso la Piazza della Chiesa: nelle tre giornate sarà possibile assaggiare e conoscere i prodotti locali, ad esempio si potrà assistere alle fasi di lavorazione delle mozzarelle.

Il 12 settembre è dedicato alla Festa Patronale Maria SS in Collis con l’apertura dei festeggiamenti già la mattina e, nel pomeriggio, la musica della banda musicale “C. Spano” riempirà le stradine del paese. Le celebrazioni religiose saranno a cura del parroco Don Giuseppe Turrisi. I tre pomeriggi termineranno con uno spettacolo serale di musica dal vivo. In chiusura della manifestazione, il 13 settembre, ci sarà Valerio Scanu.

Le aziende che hanno aderito all’iniziativa proporranno i loro prodotti a chilometro zero: carne di pecora e coppo di patate entrambi al forno realizzate dalla Trattoria “Brasarella” di Montalbano Elicona; coppo fritto con polpetta di daino alla nocciola e piccoli arancini ai sapori di campagna preparate dall’Agriturismo “Il Daino” di San Piero Patti; arancino alla norma e arancino al ragù, cannolo siciliano alla ricotta e al pistacchio proposti dal panificio “Antichi Sapori” di San Piero Patti; stik di patata e panino Gourmet ai sapori dei Nebrodi, che contiene salsiccia di suino nero dei Nebrodi e Tuma fusa, realizzati da “Azienda Agricola Lombardo Carmelo” di Montalbano Elicona”; “creme e sfizi al pistacchio e alla nocciola proposte da “Dolce Florio” di Librizzi. Un narratore spiegherà la tipologia del prodotto, la tradizione e i luoghi di lavorazione.

 

COME RAGGIUNGERE SANTA MARIA

Santa Maria è una piccola frazione del Comune di Montalbano Elicona (ME) situata al confine con il Comune di San Piero Patti.

Dall’autostrada A20/E90 imboccare l’uscita di Patti. Proseguire poi verso Contrada Belfiore, imboccare la Via Capitano Basile, svoltare a sinistra percorrendo la SP122 e continuare in direzione di Contrada Portello, arrivando quindi a Santa Maria.

Dal casello di Falcone, proseguire in Via Alessandro Manzoni a Basicò, svoltare leggermente a destra, imboccare la SP110 a Montalbano Elicona e proseguire in direzione Contrada Portello a Santa Maria.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Lunedì 11 settembre

Ore 17:30. Convegno in Piazza. Si dialogherà sui temi:

  • “Battaglia – No al cibo sintetico” con approfondimento curato dal Condirettore della Coldiretti Federazione provinciale di Messina Carmelo Tarantino. Il tema è stato proposto già dalla Coldiretti a livello nazionale;
  • “Valorizzare il passato per innovare il futuro – No alla farina di Grilli” curato dal Giuseppe Li Rosi Presidente di Simenza – Cumpagnia Siciliana Sementi Contadine;
  • “Distretto del Cibo e turismo sostenibile” curato dal Francesco Calanna Presidente del Gal Nebrodi Plus;
  • “Dieta mediterranea e autenticità del prodotto, Si alla filiera corta” affrontato da alcuni esponenti dagli Ordini Professionale e di altre Associazioni di Categoria.

 

Prenderanno parte al Convegno l’Assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo Elvira Amata, i sindaci del Comune di Montalbano Elicona e del Comune di San Piero Patti, e dei Comuni limitrofi di Librizzi e Basicò, i rappresentanti delle Pro Loco Provinciali.

Il Convegno verrà trasmesso in diretta nelle pagine Facebook della Pro Loco Santa Maria APS e Radio Milazzo.

 

Ore 19.00. Apertura degli stand con l’assaggio dei prodotti proposti dalle aziende. La serata terminerà con musica dal vivo e danze a cura dei “Sudcantica”.

 

Martedì 12 settembre

Festa Patronale Maria SS in Collis. Gli stand rimarranno aperti tutto il pomeriggio dalle 17:30 fino alla chiusura. I festeggiamenti religiosi inizieranno già la mattina, le celebrazioni saranno a cura del parroco di San Giovanni Bosco di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Don Giuseppe Turrisi. Nel pomeriggio la banda musicale “C. Spano” percorrerà le stradine del paese.

Ore 18:30 spettacolo pirotecnico a cura di The Fireworks.

Alle 21:30 è previsto il saggio di danza di Valeria Ferro e alle ore 22:00 si potrà ballare sulla musica dei “Samarkanda Band”.

 

Mercoledì 13 settembre

Ore 18.00. Apertura degli stand. Seguirà una tavola rotonda durante la quale si potranno approfondire le esperienze dei rappresentanti delle aziende che hanno preso parte alla manifestazione. L’evento si chiuderà con il concerto di Valerio Scanu.

 


Opinione dei lettori

Commenta