Successo per la Prima Edizione del Premio Scaramuzza. Entusiasta l’Assessora Tridente di Sisa Trecasali
Scritto da Valentina Di Salvo il 30 Dicembre 2020
Si è tenuta in streaming la Cerimonia di Premiazione della Prima Edizione del Concorso Letterario Scaramuzza, dedicato allo scrittore, pittore e illustratore Francesco Scaramuzza, personalità legata al Comune di Sissa Trecasali.
Il concorso nasce da un’idea dell’Assessora alla Cultura Tiziana Tridente, da tempo impegnata nella promozione del territorio. Il concorso è stato dedicato alle autrici donne per la letteratura dei ragazzi. L’obiettivo era quello di proporre un elaborato ispirato alla celebre figura di Maria Luigia d’Austria.
L’evento in streaming è stato organizzato dall’Associazione Parma OperArt. Presente la Presidentessa Eddy Lovaglio e l’Assessora del Comune di Sissa Trecasali Tiziana Tridente, che si sono complimentate con le vincitrici.
Nella sezione editi hanno vinto ex aequo i romanzi “La tesi della Duchessa” di Ilaria Vespignani (Graphofeel) e “Melanie Moor – La storia di Cappuccetto Rosso” di Patrizia Sciabbica (Argento Vivo).
Per le opere inedite ha vinto Valentina M. Di Salvo con il racconto “Con un bacio ti dico che”.
Spicca la raccolta di versi “Periello” di Virginia Benenati per la sezione poesia. La Benenati è youtubers presso il suo canale https://www.youtube.com/channel/UCqR5SfnYu6c00Xb9R5aiV2Q/featured?fbclid=IwAR1rT2qh3n7AtLbU5cHkWbzM2_YvOdO76L2ONQf4FNKOCSqOSfx6Qiq8v68
La giuria del Premio letterario, composta dai membri della Commissione Pari Opportunità del Comune di Sissa Trecasali, con a capo Laura Bonelli, ha selezionato testi di qualità, caratterizzati da una particolare vena poetica.
Si sono svolti con successo anche gli altri due eventi in programma del Comune di Sissa Trecasali, realizzati dall’Associazione Parma OperArt.
La XV edizione del concorso lirico “Rinaldo Pellizzoni”, tenuto online, è stato seguito da diverse parti del mondo. A vincere il primo Premio, il soprano russo Yulin Kuchina. Secondo posto, il soprano spagnolo Abenauara Graffigna Caballero. Il terzo posto è stato insignito al tenore italiano Giovanni Maria Palmia.
Pari merito per il Premio “Grazia Cavanna” dedicato ai giovani: insigniti il baritono Alberto Bonifazio e il soprano Claudia Nicole Calabrese.
Quest’anno il concorso “Pelizzoni Young” è stato dedicato alle voci bianche. Si sono qualificati al primo posto Elisabetta Fantoni, secondo posto Anna Bersani, terzo posto Carlotta Dossena.
© Riproduzione riservata