Traccia corrente

Titolo

Artista


Stretto Digitale: primo osservatorio sulla presenza online delle aziende.

Scritto da il 30 Novembre 2021

L’associazione lo Stretto Digitale realizza il primo osservatoio sulla presenza on line delle aziende siciliane e calabresi. Il lavoro è stato presentato al workshop dedicato ad imprenditori e manager che si è tenuto lo scorso 22 Novembre a Catania. All’evento sono intervenuti Andrea Nucita e Francesco Micali, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’associazione e Stefano Russo, che insieme a Giulia Cruciani e Giacomo russo si è occupato della realizzazione di questa iniziativa.

L’obiettivo della ricerca è stato quello di analizzare la situazione di 280 aziende per capire il loro grado di preparazione circa l’accelerazione dei comportamenti digitali delle persone a causa del Covid-19.

Nello specifico nella primavera 2021 sono state mappate le attività on line delle aziende, valutata la qualità dei loro siti on line, il posizionamento nei motori di ricerca, la presenza e le attività sui social e le iniziative di E-Commerce. 150 utenti hanno risposto ad un questionario condiviso online e 15 manager di aziende locali sono stati intervistati per capire le loro prospettive rispetto alla sfida del digitale. La nota positiva che è emersa dalle risposte date, è la grande opportunità di crescita che le aziende possono registrare grazie al digitale, precisa Stefano Russo, nonostante si notino ancora alcune lacune in termini di competenza e formazione.

Alle attività dell’osservatorio contribuiscono le aziende CentoCinquanta srl, Mediabeta srl e Path srl e partecipano anche diversi docenti dell’Università di Messina, infatti un contributo alla riflessione, durante il workshop, è stato dato dal prof. Limosani, direttore del Dipartimento di Economia, che ha sottolineato come il digitale rappresenti un enorme opportunità, ma anche una sfida cruciale per la crescita delle aziende del nostro territorio.

Maggiori informazioni sull’osservatorio sono disponibili all’indirizzo:

www.lostrettodigitale.org/osservatorio  


Opinione dei lettori

Commenta