“Stella Migrante”, installazione di Nino Abbate e Salva Mostaccio
Scritto da Redazione il 24 Dicembre 2023
E’ stata inaugurata con successo la sera del 22 dicembre 2023 alle ore 18.30, con la presenza di personaggi del mondo della cultura barcellonese e oltre, l’installazione “Stella Migrante” realizzata dagli artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, allo Studio d’arte Epicentro a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto.
Si tratta di un’opera di ricerca come i due artisti hanno delucidato intrattenendosi con il pubblico sul filone dell’arte presepiale, una rappresentazione non tradizionale, ma contemporanea che a lanciato un segnale importante sul mondo sociale e specificatamente sulla migrazione dei popoli che tanti problemi stanno creando alle nazioni occidentali e in particolarmente all’Italia, rappresentata nell’opera con una bandiera italiana ingarbugliata tra una fitta rete usata dai pescatori.
I due artisti Nino Abbate e Salva Mostaccio, come loro consuetudine nel lanciare messaggi con opere, performance e installazioni, indagano in questa sui problemi sociali in tema dell’emigrazione dei popoli in cerca di una nuova luce, dicono questo è un momento propizio di riflessione in occasione delle festività di Natale. Storicamente la nascita di Gesù Bambino, il “nuovo messia”, cosi lo aspettavano i popoli in terra santa a Betlemme, e una luce che rappresentava anche la libertà dei popoli che a tutt’oggi dopo millenni sono ancora oppressi da guerre e carestie da chi li governa.
La gente fugge dalla sua terra nativa seguendo i cieli stellati, o meglio la “Stella Prescelta” che li dovrebbe condurre alla luce, ma non è sempre cosi, emigrano nella loro povertà e paura con la tristezza nel cuore in cerca di un futuro migliore che non tutti riescono a trovare tra percorsi pericolosi di terra e mari. Il mare custode di questo dramma di morte e sogni infranti di uomini, donne e bambini, chi governa dovrebbe meditare su queste morte.
Gesù Bambino è una luce di pace, i popoli migranti cercano la luce e la pace. L’istallazione Di Nino Abbate e Salva Mostaccio è realizzata con materiali poveri recuperati anche sulle spiaggia a mare: Legno, marmo, ossidiana, terracotta, colori, si avvale anche di un testo poetico e di un video.
Si può visitare tutti i giorni allo Studio d’arte Epicentro a Gala di Barcellona Pozzo di Gotto fino al 7 gennaio 2024 dalle ore 17,00 alle ore 19.00. Ingresso libero.