Traccia corrente

Titolo

Artista


Sicilia in Bolle 2024: dieci anni di spumanti siciliani

Scritto da il 26 Giugno 2024

Con l’edizione del 2024, “Sicilia in Bolle” celebrerà il suo decimo anniversario. L’atteso evento enologico, ormai appuntamento fisso dell’estate organizzato da Ais Sicilia, offre una panoramica completa degli stili e delle tipologie dei vini spumanti siciliani.

L’ispirazione alla base dell’evento è nata da una sfida, ormai ampiamente vinta, lanciata nel 2015 da Francesco Baldacchino, attuale presidente di Ais Sicilia, il quale nel 2015 raccolse una provocazione di un collega che sprovvedutamente sosteneva che dovesse essere vietato per legge produrre bollicine da Roma in giù. Come andò a finire si sa. Oggi “Sicilia in Bolle” è la manifestazione regionale più rilevante e più atteso dei tastevin siciliani e i risultati danno risalto ad un settore sempre più in crescita. L’idea si plasma, tra una chiacchiera e l’altra, tra il compianto Alberto Gino Grillo, sommelier, e lo stesso Francesco Baldacchino che, insieme alla delegazione Ais Agrigento Caltanissetta e nel suggestivo scenario della Scala Dei Turchi di Realmonte, riescono a dar vita ad una manifestazione allora insolita e singolare per la Sicilia.

A celebrazione del decimo anniversario, la manifestazione si terrà da sabato 29 giugno a lunedì 1 luglio tra Casa Diodoros nella Valle dei Templi di Agrigento e il ristorante Madison di Realmonte, con la maestosa Scala dei Turchi a fare da sfondo naturale. Per la prima volta, si terrà il concorso enologico “Premio Alberto Gino Grillo“, che vedrà la partecipazione di tre panel di giudici: la commissione tecnica dei degustatori ufficiali Ais Sicilia, i ristoratori guidati dallo chef stellato Tony Lo Coco, e i giornalisti diretti da Federico Quaranta, autore e conduttore Rai. Le categorie in concorso sono quattro: frizzanti, Metodo Charmat, Metodo Classico con sosta sui lieviti inferiore ai 36 mesi e Metodo Classico con sosta superiore ai 36 mesi. I vini saranno valutati in tre categorie: innovazione, abbinamento gastronomico e piacevolezza. Il vino che otterrà il punteggio più alto riceverà un premio offerto dall’azienda Broggi.

Quattro masterclass offriranno approfondimenti per gli estimatori dei vini spumanti di qualità. Le Donne del Vino apriranno l’evento con un incontro speciale, seguito da una degustazione di spumanti da uve Catarratto di nove aziende siciliane, con un aperitivo a buffet. Ospite d’onore sarà il Consorzio di Franciacorta, che offrirà una degustazione di dieci etichette di eccellenza per celebrare il decimo compleanno. Infine, un blind tasting per conoscere, comprendere e qualificare una filosofia produttiva quale il Pas Dose.

In programma anche un convegno, in collaborazione con IRVO Sicilia, intitolato “Prospettive della spumantistica siciliana tra studi e sperimentazione”, con interventi di Gaetano Aprile, direttore di IRVO Sicilia, e Riccardo Velasco, direttore di CREA-VE. Durante il convegno, saranno degustati tre spumanti sperimentali da uve Catarratto.

Non mancherà la seconda edizione del mixology contest “Fuori le Bolle”. «Quest’anno, in collaborazione con la cantina “Colomba Bianca” – spiega Lillo Trupia, delegato AIS Agrigento Caltanissetta – dedicheremo il premio alla memoria di Marisa Leo, vittima di un tragico evento lo scorso settembre. Marisa fu tra le prime a immaginare le bollicine siciliane protagoniste dei cocktail estivi, ideando la campagna Lavyxology».

La cena di gala, già sold out, sarà il momento clou della manifestazione. Tony Lo Coco de “I Pupi” e lo chef Salvatore Gambuzza di “Torre del Barone” collaboreranno per creare un menu sorprendente.

La serata conclusiva, ormai punto di riferimento per aziende, distributori, sommelier e appassionati, vedrà la partecipazione di 57 cantine siciliane con relativi banchi d’assaggio. Le preparazioni gastronomiche saranno curate dal ristorante Madison, e la serata si chiuderà con il tradizionale taglio della torta, sabrage finale e un cocktail party offerto da Amaro Amara. È prevista anche una sorpresa per tutti i partecipanti.

Tutti i dettagli e i biglietti in prevendita sono disponibili su www.siciliainbolle.it.


Opinione dei lettori

Commenta