Traccia corrente

Titolo

Artista


Vaccini: Sicilia ultima in Italia, ma procede spedita la campagna vaccinale nelle isole minori

Scritto da il 13 Maggio 2021

La Sicilia attende ancora di svoltare sulla campagna vaccinale: anche oggi è condannata a restare ultima, stavolta secondo l’indice YouTrend, che valuta la situazione fino al 10 maggio e prende in considerazione non i numeri assoluti dei vaccini somministrati, ma cinque parametri che comprendono anche le dosi fatte rispetto al numero di fiale ricevute. Secondo questo indice, la Sicilia totalizza 55 punti (su un totale di 100), dietro la Calabria, 58. La media nazionale si attesta a 74 punti.

Intanto, parte oggi la campagna di vaccinazione per la fascia 50-59, le cui prenotazioni sono aperte dal 6 maggio. È già in corso, invece, la vaccinazione dei soggetti della stessa età ma con patologie. La Regione fa sapere che ai cinquantenni che stanno bene sarà proposta la vaccinazione con AstraZeneca, ma su base volontaria, considerato il mancato pronunciamento dell’Aifa circa l’opportunità di somministrare il farmaco anglio-svedese agli under 60.
Prosegue con successo la campagna nelle isole minori della Sicilia: ieri nelle Eolie si è aggiunta Stromboli alle 4 altre Covid-free: Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea. Le ultime saranno Vulcano e Lipari, già in settimana.


Opinione dei lettori

Commenta