Sergio Palumbo, una vita dedicata al giornalismo, ai miti e alla storia di Messina
Scritto da Valentina Di Salvo il 26 Maggio 2021
È scomparso Sergio Palumbo, giornalista e documentarista messinese, autore e critico letterario. Le sue opere si trovano nelle biblioteche e nelle Università del mondo. Conservava quadri d’autore e un epistolario molto prezioso che lo legava ai maggiori intellettuali italiani contemporanei.
Da stamattina i messaggi in memoria di Sergio Palumbo hanno invaso il web: la notizia ha stravolto tutti. Sergio Palumbo ha dedicato tutta la sua vita alla letteratura, una semplice chiacchierata al bar diventava un pomeriggio di cultura, con i suoi continui riferimenti alla libreria dell’Ospe e agli amici della Scocca, di cui conservava gelosamente le firme: Pugliatti, Quasimodo, Saggio, Vann’Antò tra tutti gli altri. E ancora i Piccolo di Calanovella – ha realizzato un documentario ricostruendo l’atmosfera e la memoria dei Piccolo ed è autore della più completa bibliografia critica di Lucio Piccolo per le edizioni Scheiwiller – La Capria, Quasimodo, Joppolo, Bobbio, Eco, Christa Wolf, i suoi contributi nell’Enciclopedia della Sicilia, il ricordo dell’ex Assessore ai beni culturale e all’identità siciliana Sebastiano Tusa e, soprattutto Orion, il museo multimediale dello Stretto di Messina. Ha organizzato mostre e curato i cataloghi, ha realizzato un ciclo di programmi radiofonici per la Rai e diversi documentari trasmessi da Rai tre, lavorando molto sui diversi linguaggi comunicativi.
Alcuni dei suoi testi: Una polemica fra Vann’Antò e Pasolini (1988), L’altra faccia dell’isola. Incontri con Leonardo Sciascia (1996); Montale e la Sicilia, alla scoperta di nuovi talenti (1998); L’impetuosa giovinezza di antiborghesi senza rimedio. Fascismo e afascismo nella stampa messinese degli anni Trenta (1999); I Piccolo di Calanovella (2001), Strategie e schermaglie sul quasimodismo nel carteggio con Glauco Natoli (2003); La quarta dimensione di Beniamino Joppolo (2010). Ha pubblicato il suo primo libro di narrativa Tre sogni, tre racconti (2015) nella collana rossa delle edizioni “Le farfalle”.
Sito ufficiale di Sergio Palumbo: http://www.sergiopalumbo.com/
Le nostre interviste: