“Seguendo Caravaggio”, al MuMe tre giorni guidati alla scoperta del grande maestro
Scritto da Alda Fantin il 31 Agosto 2023
In occasione della mostra “Seguendo Caravaggio con maniera vigorosa e tinta”, allestita al Museo Regionale MuMe di Messina fino al 14 ottobre, l’associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina” propone tre giornate di visite guidate tra le sale della storica ex filanda del MuMe.
I tre eventi, ideati in collaborazione con il direttore del museo Orazio Micali, si svolgeranno domenica 3 settembre, alle 19 e alle 21:30, sabato 16 settembre alle 17 e alle 18 e domenica 1 ottobre alle 10 e alle 12. «La mostra – spiega l’organizzazione – è una raccolta eccezionale delle opere di grandi artisti coevi al maestro e degli epigoni che nel corso del Seicento hanno tratto ispirazione dalle novità caravaggesche, tra questi Deodato Guinaccia, Filippo Paladini e Giovan Simone Comandè, con ampie sale dedicate a Mario Minniti e Alonzo Rodriguez, Pietro d’Asaro e ai fiamminghi. Dal caravaggismo più immediato, le sale dell’ex filanda (allestite magistralmente per l’esposizione) si snodano poi tra naturalismo, classicismo e barocco con opere di Giovan Battista Quagliata, Antonino Barbalonga Alberti, Nunzio Rossi e diversi casi studio. I dipinti rivelano parte della collezione meno nota dei depositi del museo messinese e si pregia di prestiti da Palazzo Abatellis di Palermo, dal Museo Civico di Castello Ursino di Catania, da numerose chiese siciliane e collezioni private».
La cura della mostra è firmata da Elena Ascenti, Giovanna Famà, Alessandra Migliorato e Donatella Spagnolo. «Il movimento post caravaggesco – sottolineano le curatrici – è notoriamente costituito non da allievi del grande maestro, ma da “aderenti”, da seguaci folgorati dalle sue visioni contrastate a colori terrosi, dopo secoli di pitture chiare, a volte squillanti o sontuose, più spesso con toni delicati e cangianti. Nella nuova pittura invece il buio è lacerato dalla luce, come l’apparenza e le convenzioni da una bruciante urgenza di verità, che scopre una dimensione naturale inedita nell’arte: non solo intima e quotidiana, come già in certa pittura cinquecentesca, ma carnale e spirituale insieme, dove il sacro irrompe nella realtà, o meglio, viene riscoperto nella realtà».
L’associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina” rappresenta un gruppo di guide turistiche multilingue abilitate della Regione Sicilia che da anni opera in loco con passione, preparazione e competenza. Propone visite guidate di città, siti archeologici, musei e aree naturalistiche, garantendo professionalità, cortesia e competenza frutto di un costante impegno di studio e di profonda conoscenza del territorio. «È una bella opportunità collaborare con il prestigioso Museo Regionale di Messina. Sulla scia di questo evento – dichiara Giuseppina Florio, presidente dell’Associazione – abbiamo avuto modo di studiare e approfondire il panorama storico artistico siciliano e messinese ai tempi di Caravaggio. Grazie all’esposizione di dipinti provenienti da varie parti dell’isola – prosegue – accompagniamo i nostri visitatori in un viaggio nella storia alla scoperta di artisti noti o poco noti, che operano a cavallo tra fine Cinquecento e inizio Seicento. Partendo dai dettami della Controriforma e dal Manierismo, mostreremo come la Sicilia reagisca alla potenza del messaggio caravaggesco».
Info e prenotazioni:
Tel. 371 4171565