Santa Lucia del Mela. Torna il Carnevale Storico con ‘I Lapi i Cannaluari’ e tre giorni di puro incanto!
Scritto da Sonia Andaloro il 19 Gennaio 2024
Il Carnevale Storico a Santa Lucia del Mela è pronto a stupire con il ritorno dei festeggiamenti de “I Lapi i Cannaluari”. Dopo un periodo di pausa, l’evento unico nel suo genere riempirà le strade del comune tirrenico di allegria nei giorni 10, 11 e 13 febbraio.
I preparativi, organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Antiche Torri, promettono tre giorni intensi di eventi per grandi e piccini. La magia inizia con laboratori creativi il 20 e il 27 gennaio, dove i bambini daranno vita a decorazioni uniche per il Carnevale.
Il 12 febbraio, dedicato ai più piccoli, offre balli e attività grazie alla collaborazione delle parrocchie locali. Il giovedì grasso, 8 febbraio, segna l’avvio ufficiale in piazza Duomo, con la presentazione dei gruppi che sfileranno per “I Lapi i Cannaluari”. La serata prosegue con musica, balli e delizie carnevalesche.
Il clou dell’evento è nei giorni 10, 11 e 13 febbraio, con un calendario ricco di spettacoli e ospiti di prestigio, tra cui Dj Giorgio Prezioso, Le Donatella, Dj Claudia Giannettino, Cecilia Gayle e Roberto dei Los Locos.
Le serate saranno animate dall’energia di Luciano Fraita e la sua band, Dj Scionty, Peppe Ordile, e Dj Steno P. Imperdibile la sfilata delle moto “I Lapi i Cannaluari” per le vie cittadine, culminando in piazza Milite Ignoto, dove gli artisti si esibiranno e il 13 febbraio si celebra il tradizionale “U Catalettu”.
A cura dell’Associazione “Piccolo Teatro”, la rievocazione storica di “U Catalettu” si concluderà con la morte di Carnevale, seguita da una veglia e il successivo funerale con tanto di rogo, fuochi d’artificio e gustose degustazioni della tradizione carnevalesca. Segnatevi le date per un Carnevale indimenticabile a Santa Lucia del Mela!