Santa Lucia del Mela. “Quando si scrive delle donne”, letture per celebrare la giornata internazionale della donna
Scritto da Redazione il 9 Marzo 2022
Martedì 8 marzo 2022, presso la Biblioteca Comunale Elvira Giorgianni Sellerio di S.Lucia del Mela ha avuto luogo l’evento “Quando si scrive delle donne”, iniziativa culturale dedicata all’universo femminile. All’evento, curato e moderato dalla Dott.ssa Donatella Manna, hanno partecipato i ragazzi delle medie dell’Istituto Comprensivo di S.Lucia del Mela, la referente della Biblioteca Elisa Calabrò, l’Associazione “Antiche Torri”presieduta da Antonella Alibrando, l’Associazione Blog del Mela presieduta da Katia Trifirò e gli scrittori Anna La Rosa e Lorenzo Porretta. In apertura i saluti istituzionali del Sindaco Matteo Sciotto che sostiene da sempre i progetti culturali.
La Dott.ssa Donatella Manna, partendo dal libro “Una stanza tutta per sé ” di Virginia Woolf fino ad arrivare al “Il cambiamento che meritiamo” di Rula Jebreal, ha sottolineato l’importanza per le donne di essere indipendenti, libere e di far sentire la propria voce.
I giovani devono essere i principali destinatari di questo messaggio. A tal proposito la scuola ha partecipato con grande interesse. Guidati dalla Prof.ssa Pagano e dal Prof. Mallumaci, gli studenti hanno preparato brani in prosa e in versi. I ragazzi che hanno partecipato sono:
Accetta Salvatore,Mazzù Maria,D’Amico Ilaria, Impalà Maria Pia, Sergi Irene,Noemi Coppolino, Gitto Gloria,Manna Sofia,Francesco Cannuni.
Perché la giornata internazionale della donna va celebrata anche e soprattutto con i libri. E insieme.