Sanremo 2021, svelati i 26 Big in gara. Da Fedez e Francesca Michielin all’esclusione di Morgan
Scritto da Redazione il 18 Dicembre 2020
Il 71° Festival di Sanremo, condotto per il secondo anno consecutivo da Amadeus sarà trasmesso in eurovisione dal 2 al 6 Marzo 2021. Il direttore artistico sarà ancora affiancato da Fiorello. La competizione avrà due categorie principali: una categoria Nuove proposte composta da 8 cantanti e una Campioni composta da 26 cantanti svelate da Amadeus nel corso della diretta della finale di Sanremo Giovani. Tra le nuove proposte: Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou, Avincola, Elena Faggi e i Dellai, questi ultimi due artisti selezionati da Area Sanremo.
Tra i 26 Big non mancano vincitori di edizioni passate: come Francesco Renga che nel 2005 stregò il pubblico con il poetico brano Angelo; Arisa, che dopo il successo tra i giovani nel 2009 con Sincerità, replicò nel 2014 con Controvento; Ermal Meta, vittorioso nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro con ‘Non mi avete fatto niente’.
Non mancano veterani come Max Gazzè, che ha all’attivo cinque partecipazioni. Noemi, Annalisa e Malika Ayane (tutte a quattro partecipazioni). A sorprendere la rassicurante presenza di Orietta Berti: per lei sarà il dodicesimo festival (l’ultimo quello del 1992 con Giorgio Faletti). Torna Francesca Michielin (che nell’anno della vittoria degli Stadio nel 2016) arrivò seconda ed ebbe l’onere e l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision), ma non da sola: con lei sul palco ci sarà Fedez, per la prima volta in gara a Sanremo. Duetto inedito tra pop e rap.
Tornano Lo Stato Sociale e il rapper gentile Ghemon (per entrambi sarà la seconda partecipazione). E poi la schiera dei giovani: i Maneskin – 81 anni in quattro -, amatissimi dal pubblico, Irama (già passato dall’Ariston sia tra i Big che tra le Nuove Proposte), Gaia, vincitrice dell’ultima edizione di Amici, Madame, rivelazione degli ultimi anni, Fasma, Fulminacci e Random. Debuttano in Riviera il duo indie-pop rap dei Coma_Cose, l’accoppiata Colapesce e Dimartino e La Rappresentante di Lista (chiamati l’anno scorso da Rancore per la serata dei duetti). A chiudere la lunga lista Willie Peyote, Gio Evan, Aiello e il gruppo romagnolo degli Extraliscio con Davide Toffolo (dei Tre Allegri Ragazzi Morti e rigorosamente con la maschera a coprirgli il volto).
Bugo tra i Big, Morgan escluso
L’anno scorso lo strano duetto Bugo-Morgan, finì con l’esclusione dei due. Stavolta Cristian Bugatti in cerca di rivincita, partecipa da solo e non vuole abbandonare il palco, come fece per protesta contro il compagno di viaggio che modificò il testo del loro brano. Eppure Morgan è riuscito anche stavolta a far parlare di sé e a prendersi un cartellino rosso: escluso dalla giuria di Sanremo Giovani per aver attaccato Amadeus, che – a suo dire – non lo avrebbe scelto tra i Big. In apertura di serata, il conduttore ha letto un comunicato ufficiale con le motivazioni della decisione.