Traccia corrente

Titolo

Artista


“Ritratto alla Sostenibilità”, le artiste di Soroptimist in scena a Messina

Scritto da il 17 Ottobre 2023

Inaugurerà sabato 28 ottobre alle ore 17:30, nella ex Chiesa del Buon Pastore di Messina, la mostra collettiva “Ritratto alla Sostenibilità” promossa dal Soroptimist International. L’esposizione, a cura della Presidente del Club Messina Linda Schipani e della Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Messina Mirella Vinci, si inserisce nel percorso indicato dall’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di oltre 70.000 donne impegnate in attività professionali e manageriali, una voce universale per le donne che si esprime attraverso la presa di coscienza, il sostegno e l’azione. Il club sostiene i diritti umani, l’accettazione della diversità, lo sviluppo sostenibile e il volontariato. Le Soroptimiste realizzano progetti e creano opportunità attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale, affinché tutte le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni e creare nel mondo forti comunità pacifiche.

Ed è all’interno di questo gruppo rosa che 26 artiste, provenienti da 11 regioni d’Italia, giungono a Messina per portare un vero e proprio tributo alla Sostenibilità, declinata in 5 dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030: vita sulla terra, parità di genere, comunità sostenibili, istruzione di qualità e consumo responsabile. Valori importanti che hanno dato forma ai tanti e diversificati progetti attuati dai 163 Club Soroptimist italiani con le scuole, le istituzioni e i cittadini e che qui le artiste interpretano con tecnica libera attraverso la loro personale visione. Le opere sono dipinti, sculture, gioielli, fotografie e video dal valore estetico e dall’importante messaggio etico e sociale, motivo che ha spinto la Soprintendenza, in prima linea per preservare il patrimonio culturale e paesaggistico dei territori, ad accogliere la mostra in uno dei luoghi simbolo di rigenerazione urbana e sostenibilità della città dello Stretto.

L’esposizione sarà visitabile fino al 7 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle ore 15:30 alle 18:30.

Per garantire alle scuole la visita guidata è necessaria la prenotazione presso il Soroptimist Club Messina al numero 328/2066948.


Opinione dei lettori

Commenta