“Ribelli al Confino” a Santa Lucia del Mela (ME) dal 10 al 14 marzo 2023
Scritto da Redazione il 4 Marzo 2023
La Rete di cooperazione educativa – Sez. Sicilia e la sezione ANPI di Milazzo portano per la prima volta in Sicilia la mostra itinerante Ribelli al confino, una serie di roll up che raccontano le condizioni di vita dei confinati politici durante il regime fascista.
Ribelli al confino è stata ideata dall’ANPPIA nazionale in collaborazione con il Centro di ricerca e documentazione sul confino politico e la detenzione – Isole di Ventotene e Santo Stefano con particolare attenzione all’Isola di Ventotene. Collegata alla mostra una grafic novel scritta e disegnata da Maurizio Ribichini, a partire da un antefatto dello scrittore Wu Ming 1 che contiene un’appendice storica, molto elaborata e dettagliata a cura dello storico Anthony Santilli.
Le isole minori italiane e l’entroterra, soprattutto dell’Italia meridionale e centrale, sono le località-scenario della solitudine dei perseguitati, della fame e delle malattie dei confinati ma anche delle esperienze di dissenso che ne sono nate, i valori di solidarietà e pace.
«Il confino non è solo un fatto storico ma una grave limitazione di parola dei singoli che compromette la libertà di pensiero della collettività – afferma Giusi Caliri, coordinatrice Regionale della Rete di Cooperazione Educativa -, pensiamo che le nuove generazioni debbano fermarsi a riflettere».
E’ questo il contributo attivo che l’associazione vuole dare alla crescita civile e culturale in un momento di gravi tensioni internazionali. Secondo Antonio Nunzio Isgrò, presidente della sezione ANPI intitolata la partigiana Eliana Giorli La Rosa «è importante comprendere la tenacia di chi provò a vedere, con i ceppi ai polsi, un mondo nuovo oltre la barbarie del suo tempo».
La mostra sarà inaugurata a Santa Lucia del Mela il 10 marzo 2023 alle ore 17:00 presso il Palazzo Ex Carcere Borbonico e potrà essere visitata sino al 14 marzo. Dal 15 al 21 marzo la mostra verrà trasferita presso l’Istituto Superiore G.B. Impallomeni di Milazzo.