Traccia corrente

Titolo

Artista


Quinta puntata di “Cuciniamo con Barbara”. E’ di scena il dado

Scritto da il 22 Gennaio 2019

Quest’oggi nella rubrica “Cuciniamo con Barbara” all’interno del programma Momenti in Radio condotto da Francesco Anania, si è parlato di come fare un buon dado vegetale o di carne.

Il dado è entrato, oramai prepotentemente nelle nostre preparazioni per esaltare il sapore delle nostre pietanze, ma ahimè quelli in commercio sono dei dadi pieni di conservanti, olio di palma esaltatore di sapidità, glutammato, e vari tipi di estratti come lievito, carne e vari acidi grassi saturi per rendere questo prodotto più conservabile, inoltre contengono oli idrogenati e acidi grassi insaturi, considerati pericolosi per la nostra salute.
Oggi lo ha preparato Barbara, un dado genuino da poter usare in varie pietanze, negli arrosti, nel pesce, nelle minestre e anche nei nostri sughi.
Dado Vegetale o di carne
Ingredienti:
1 lt d’acqua, 1 costone di sedano, 1 carota, 200 gr di zucca, mezzo finocchio, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 300 gr di spinaci e bieta, erbe aromatiche rosmarino,timo, 1 ciuffo di prezzemolo, 250 gr di sale grosso, 80 gr di olio evo, 30 gr di vino bianco.
N.B.:le verdure scelte sono quelle indicate di questa stagione, proprio per rispettare la stagionalità delle verdure, in estate potete inserire al posto della zucca, finocchio, spinaci etc. 2 zucchine, 3 pomodori, erbette e odori come il basilico, salvia etc.
Per il dado di carne a questa ricetta base, dovrete aggiungere 300 gr di manzo tritato.
Procedimento:
Lavare e tagliare tutte le verdure e gli odori, mettere in una pentola capiente con un litro di acqua (aggiungere il manzo trito per la variazione di carne), cuocere a fiamma dolce per un’ora, dopo aprire il coperchio e aggiungere l’olio extra vergine di oliva e il vino bianco, lasciare cuocere per altra mezz’ora, frullare il contenuto con un frullatore a immersione per ottenere un composto omogeneo, rimettetelo sul fuoco per farlo restringere, qual’ora fosse troppo liquido, la consistenza ottimale è quella di una crema ben densa, a fine cottura,se lo desiderate, potete aggiungere 30 gr di parmigiano o grana.
Potete conservare il dado in barattoli sterilizzati ermetici in frigorifero per 90 giorni, oppure versate il composto in stampini da ghiaccio che coprirete con con la carta forno e conservare in freezer per 6 mesi, pronto all’occorrenza per esaltare le nostre pietanze….buon appetito!

Opinione dei lettori

Commenta