PROFILI DELLA SETTIMANA: CHIARA LIPARI
Scritto da Valentina Di Salvo il 24 Gennaio 2019
Chi sono stati i protagonisti del concorso di moda “Ragazza e Ragazzo dell’Anno 2018?” Li vedremo anche quest’anno? È vero che la moda è solo una velleità e che i sogni non possono essere realizzati? E ancora, cosa e quanto riusciamo a trasmettere di noi stessi?
Per rispondere alle domande nasce la cornice “Profili della Settimana”: un contenitore per dare spazio ai protagonisti di “Ragazza e Ragazzo dell’Anno 2018”.
Un ringraziamento speciale alla ragazza di oggi, perché mettersi in gioco significa trasformare se stessi, far evolvere la propria timidezza e trovare il coraggio di splendere mostrando la versione migliore di sé.
Buona lettura!
«È stato mio padre a farmi partecipare al concorso. Lo conosceva già e, dato il mio sogno di entrare nel mondo della moda, ha puntato su di me. Avere l’appoggio di mio padre, soprattutto in questo modo, è stato molto importante. Ho pensato a come sarebbe stato per me non averlo… e posso dirti che se durante le selezioni mi capitava di sentirmi insicura, pensavo alla fiducia che mio padre aveva riposto in me, al mio valore per lui. Al fatto che per lui sono già tutto. Per quanto riguarda il concorso, è stato come entrare in un’altra famiglia: c’è ascolto, comprensione e aiuto per intraprendere il percorso al meglio. Lo so che sembra banale perché spesso lo dicono tutti i partecipanti dei concorsi, però è così».
La dolce Chiara Lipari sorride facendosi ombra con la falda del grande cappello di paglia.
Siamo sedute sui gradini di un Lido di Milazzo che scendono direttamente sulla spiaggia. Il colore turchese del cielo si riflette nelle sfumature del mare, abbagliato dal sole del primo pomeriggio. In Sicilia il mese di settembre è sempre così: continua ad avere il sapore dell’estate fino all’ultimo giorno.
«L’emozione più intensa del concorso è stata quando ho vinto la fascia Ragazza dell’Anno IN… Copertina – Pubblimania che mi ha portata direttamente alla finale. Poi in finale ho sfilato davanti a personaggi importanti come l’attore Renato Raimo di Cento Vetrine, il conduttore Anthony Peth, il direttore Francesco de Angelis, Annalisa Dianti Cordone la cabarettista di Zelig e la showgirl Georgia Viero. Se non fosse stato per mio padre avrei perso tutto questo».
Chiara frequenta la palestra e studia al commerciale: oltre al sogno di diventare modella coltiva la passione della grafica pubblicitaria.
«La bellezza è armonia. Un’armonia che trapela dal bel viso e dal bel corpo e che si esprime nel portamento, nell’eleganza e soprattutto nel sorriso».
Per lei il sorriso rappresenta una prospettiva, un modo unico di osservare e vivere la vita. Dice di essere soddisfatta del suo riflesso nello specchio nonostante cerchi di migliorarsi sempre.
Infatti…
«Mi confronto sempre con gli altri in modo positivo, cerco di capire quali siano i miei sbagli per migliorarmi sempre».
Un barboncino scende i gradini accanto a noi e Chiara, vedendolo, si illumina. Così allunga la mano sul morbido pelo striato e si abbandona alle coccole. E il cucciolo ricambia sciogliendosi al tocco delle carezze.
«Gli animali mi piacciono moltissimo – confessa – Hanno una sensibilità che molta gente non riesce a cogliere».
Quando il cane va via seguendo la padrona, Chiara si stringe nelle gambe con la scia di un sorriso. I lunghi capelli castani le circondano le spalle sfiorando le ginocchia mentre la luce del sole le rischiara lo sguardo da bambina.
Seguici e scoprirai il prossimo protagonista!
Iscriversi all’edizione del 2019 e vivere il Tour di selezione è ancora possibile, basta chiamare la segreteria al 3398254709