Prima puntata di “A tu per tu”. I progetti dell’amministrazione Midili: un teatro all’aperto mobile e riqualificazione totale di piazza Marconi
Scritto da Valentina Di Salvo il 16 Ottobre 2021
Nuovi progetti dell’amministrazione Midili per la città di Milazzo. Di questo, e di tanto altro, si è discusso nella prima puntata della terza stagione del nostro programma radiofonico “A tu per tu”, da sempre condotto dalla giornalista Sonia Andaloro e dall’editore della Radio Salvatore Costantino.
La puntata d’esordio del 15 ottobre 2021 apre ufficialmente la terza stagione di “A tu per tu”, programma ricco di contenuti e novità.
Il format condotto a due voci dalla giornalista Sonia Andaloro e dall’editore di Radio Milazzo, Salvo Costantino, ha ospitato il Sindaco Pippo Midili, per un confronto in considerazione dei primi 12 mesi di amministrazione. Tanti gli argomenti trattati nel corso della registrazione. Dalla politica, dove Midili ha escluso totalmente attriti all’interno della sua Giunta, alla questione parcheggi e spazzatura, due temi attualmente molto dibattuti.
Nel corso della puntata il Sindaco accenna a due progetti importantissimi. Due desideri che potrebbero presto diventare realtà. In maniera prioritaria Midili ha espresso la volontà di riqualificare la storica piazza Marconi, di fronte alla vecchia stazione. Un luogo che dal 1890 al 1991 ha accolto grandi flussi turistici del tempo, fiore all’occhiello del centro mamertino, dimenticato da tutti dopo l’entrata in funzione della variante tra Bivio Terme Vigliatore-Patti S.P.P e Pace del Mela, che ne ha comportato il trasferito della sede ferroviaria. La così detta “Piazza stazione” intitolata a Guglielmo Giovanni Maria Marconi, oltre a rifarsi il look potrebbe anche essere intitolata ad un altro personaggio importante siciliano. Ma non sarà l’unica piazza che subirà delle modifiche migliorative. Tra i progetti rientra anche Piazza San Papino.
L’argomento Castello, preso anche grazie al contributo di una domanda fatta da un cittadino, apre le porte al tema teatro. A questo proposito Midili ha comunicato che la prossima settimana sarà aperto un bando per lo smontaggio totale delle sedute della struttura teatrale all’aperto, in stato di abbandono ormai da parecchi anni, ma accenna anche la possibilità già inserire all’interno della Cittadella Fortificata una struttura teatrale mobile.
“Abbiamo individuato una soluzione, grazie a due giovani, un architetto e un ingegnere di Milazzo, che insieme hanno studiato un ipotesi di teatro all’aperto montante e smontante all’interno del castello, che ha ottenuto l’ok della commissione provinciale.
Un teatro mobile che potrebbe essere utilizzato già nella prossima stagione estiva. Al momento la provincia di Messina e priva di una struttura che ospiti attività come quelle del teatro antico di Taormina. Non c’è una struttura che diventi calamita per determinati avvenimenti ed io mi auguro che questo possa essere rappresentato da Milazzo”.
Ma non è l’unico progetto che il Sindaco ha in mente di portare avanti. Dopo aver appaltato i lavori al teatro Trifiletti per un nuovo impianto di climatizzazione illuminazione pubblica, e per eliminare le infiltrazioni che presenta l’edificio, il desiderio espresso in radio è quello di poter dare alla città un teatro moderno che abbia una capienza maggiore.
“Il mio sogno è quello di dare a questa città un teatro moderno che abbia almeno 700/800 posti, cioè un teatro che dia modo di alla nostra città di andare a teatro d’inverno e vedere una mise teatrale degna di tale nome. Ho in mente anche dove!”