Prima Edizione del Premio Letterario in memoria di Paolo Filoramo
Scritto da Valentina Di Salvo il 14 Settembre 2023
Un premio letterario per ricordare una delle figure più importanti del nostro territorio, Paolo Filoramo, appassionato librario di una delle librerie del centro della città di Milazzo.
Le vetrine sempre aggiornale di testi che spesso non rientravano nelle dinamiche consumistiche di mercato, il supporto agli scrittori locali e i consigli di lettura che non mancavano mai, se richiesti, prima dell’acquisto di un testo. Paolo Filoramo amava la sana cultura, la sosteneva e amava divulgarla attraverso il suo lavoro.
In sua memoria, ad un anno dalla scomparsa, nasce la prima edizione del premio letterario edita dall’associazione giovanile “La Fenice” Città di Milazzo, patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
COME PARTECIPARE
Il concorso letterario è rivolto ai giovani tra i 13 e 30 anni ed è suddiviso in due sezioni: poesie scritte in dialetto siciliano, poesie scritte in italiano. Per entrambe le sezioni le poesie dovranno essere inedite e a tema libero.
Tutti coloro che vorranno partecipare al concorso dovranno far pervenire gli elaborati entro e non oltre il 28 febbraio, via posta o mail. Per i formati cartacei, si potranno consegnare al “Market dei piccoli animali” a Milazzo.
La giuria individuerà dieci finalisti e ad aprire ufficializzerà il nome del vincitore.
Se a vincere il premio sarà uno studente, l’associazione consegnerà anche un diploma all’istituto di appartenenza.