Presentazione del libro di Lorenzo Porretta, coinvolgente dialogo con il pubblico
Scritto da Valentina Di Salvo il 13 Maggio 2023
Lorenzo Porretta ha presentato il libro “Il coraggio di una madre. Storia di un amore invisibile” (Lombardo Edizioni) nella Biblioteca Comunale di San Filippo del Mela (ME) lo scorso venerdì 12 maggio 2023, con la prefazione della Dott.ssa Donatella Manna.
L’evento, patrocinato dal Comune di San Filippo del Mela (ME), è stato inserito nelle iniziative del Maggio dei Libri 2023, ed è stato arricchito dai brani della cantante Gabriella Bisignano e dall’esposizione dei quadri di Giovanni Gulletta.
La presentazione si è svolta nello stile dell’autore Lorenzo Porretta: sin da subito il pubblico è intervenuto con riflessioni, punti di vista e domande rivolte all’autore. Questo perché il romanzo, già in commercio dal 2021 continua ad emozionare i lettori per i temi trattati e per la delicatezza della scrittura. Nonostante il forte legame con la realtà, infatti, lo stile di Lorenzo Porretta è delicato e sussurrato, lasciando spazio al lettore che, con empatia e curiosità, si sente catturato dalle pagine del romanzo.
L’evento è stato brillantemente condotto dalla pedagogista ed educatrice Silvia Di Giovanni che ha presentato lo scrittore sottolineando la sua capacità di vivere fuori dal tempo, recuperando quindi un bagaglio di valori e sentimenti nei quali molti lettori continuano a riconoscersi.
Non a caso l’Avv. Ester Isaja ha definito lo scrittore “l’ultimo dei romantici”.
L’incontro è iniziato con i Saluti Istituzionali del Sindaco Gianni Pino, amante della cultura e, soprattutto, della letteratura. Il Sindaco si è subito immerso nei temi del romanzo, amore, bullismo, rapporto con la maternità e, prima di concludere, ha invitato l’Editrice Teresa Lombardo alle iniziative del territorio.
Ha preso poi la parola l’Editrice Teresa Lombardo raccontando il primissimo incontro con lo scrittore, avvenuto alcuni anni prima. L’incontro rivela la passione e la determinazione di Lorenzo Porretta, animato dal desiderio di raccontare la storia dei suoi personaggi facendola conoscere ai lettori
“Il coraggio di una madre. Storia di un amore invisibile” è il secondo libro della trilogia e racconta la storia di Adriana, una donna che mette da parte se stessa per ricoprire il suo ruolo di madre. Il primo libro “Storia di un amore invisibile” si sofferma sull’amore invisibile tra due dei protagonisti, legandosi a tante altre vite, alcune di passaggio, altre meno. Attualmente lo scrittore sta lavorando alla sua terza opera.
Interessante l’intervento della Dott.ssa in Scienze dell’Educazione Donatella Manna, autrice della prefazione. La dott.ssa Manna ha trattato le dinamiche relazionali tra miti da sfatare e analfabetismo emotivo. In particolare si è soffermata sugli aspetti educativi del libro. Ha analizzato la vita della protagonista femminile per la quale la maternità ha un valore limitante, legato esclusivamente ai concetti di abnegazione e sacrificio. A tale idea di femminilità, la Dott.ssa Manna ha contrapposto la visione letteraria di Goliarda Sapienza e di Simone De Beauvoir. Anche il bullismo, trattato nel romanzo, è stato oggetto nell’intervento della Dott.ssa: la vergogna della vittima, l’importanza salvifica del gruppo dei pari, la necessità di una corretta educazione emotiva in famiglia e a scuola.
La Dott.ssa Valentina Di Salvo, giornalista, si è soffermata su alcuni aspetti della letteratura: la funzione, il contatto con la realtà e la sospensione del giudizio, quest’ultimo elemento è molto importante perché, insieme alla struttura del romanzo, veicola i contenuti di un testo e assicura il legame tra personaggi e lettore.
L’Avv. Ester Isaja che, per motivi professionali, più volte si è ritrovata a gestire le dinamiche delle separazioni, si è soffermata sul rapporto con i figli: quando due coniugi smettono di essere coppia, devono ricordarsi che rimarranno genitori per sempre. Dalle sue esperienze sembra emergere il dato inconfutabile che la preoccupazione maggiore rivolta al figlio sia sempre maggiore nella madre.
Lo scrittore Lorenzo Porretta è stato omaggiato con una targa voluta dalla moderatrice Silvia Di Giovanni. Un ringraziamento speciale per le qualità umane e l’interesse per la cultura.
L’evento si è concluso con il firmacopie dell’autore e un piacevole buffet aperto al pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA