Traccia corrente

Titolo

Artista


PREMIO ALLA CARRIERA A ENNIO MORRICONE IN SENATO : “SONO MOLTO COMMOSSO”

Scritto da il 13 Gennaio 2020

Il maestro Ennio Morricone non trattiene l’emozione nel ricevere il premio alla carriera. A consegnarlo la presidente del senato Maria Elisabetta Alberti Casellati nel corso del primo appuntamento del 2020 della rassegna Senato e Cultura.

“Dopo le tante emozioni che questo progetto ci ha regalato nel corso dello scorso anno – ha detto Casellati nel suo intervento a Palazzo Madama – non poteva esserci debutto migliore: l’evento è infatti un omaggio alla straordinaria carriera di uno dei più grandi artisti contemporanei. Arrangiatore, musicista, compositore, direttore d’orchestra, Morricone – ha sottolineato- ha saputo come nessun altro fare della versatilità il suo marchio di fabbrica. Omaggiato in tutto il mondo per la straordinaria capacità di far sognare il pubblico a occhi aperti con le sue musiche, è ritenuto un punto di riferimento per intere generazioni di musicisti: dal pop al jazz, dalla musica classica al rock. Ha conquistato il successo internazionale realizzando le musiche per oltre 500 film e serie tv, ed è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi compositori di colonne sonore di tutti i tempi”.

Il premio si aggiunge ad una moltitudine di riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Oscar alla carriera (2007), il premio oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, tre Grammy Awards, quattro Golden Globes, sei BAFTA, dieci David di Donatello, undici Nastri d’argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize, oltre ad aver venduto più di 70 milioni di dischi.


Opinione dei lettori

Commenta