PERCORSI RELIGIOSI. CATALFAMO (LEGA) DEPOSITA DDL ALL’ARS: “CAMMINI SPIRITUALI SICILIANI COSTITUISCONO PILASTRI DELLA NOSTRA OFFERTA TURISTICA”
Scritto da Valentina Di Salvo il 8 Settembre 2020
E’ stato depositato oggi all’Ars un disegno di legge a firma dell’On. Antonio Catalfamo, capogruppo della Lega Sicilia per Salvini Premier, che configura una rete turisitca che riguarda i sentieri religiosi.
Una proposta che incamera innanzitutto la procedura per ottenere il riconoscimento regionale e per mettere in relazione i vari percorsi, inquadrandoli all’interno di una cornice formale e istituzionale oltre che valoriale.
“Si va dal marketing all’elenco regionale – dichiara Catalfamo – questo disegno di legge è pensato per creare una rete unica che racchiuda tutti i sentieri religiosi. Finora si è proceduto al riconoscimento individuale. Noi puntiamo invece a mettere in relazione i vari percorsi che, ci tengo a precisare, possono essere presentati da enti, associazioni, non necessariamente religiose. Questo per permettere di valorizzare percorsi mitologici, ad esempio o artistici. Le statistiche ci dicono che questo tipo di turismo si sta sempre più qualificando, diversificandosi dal semplice pellegrinaggio. Sull’esempio di altri Paesi europei, come la Spagna, se ben inquadrata l’offerta turistica religiosa diviene anche un volano per l’intera economia regionale. A questo punta il nostro progetto normativo.”