Traccia corrente

Titolo

Artista


Pasqua: i cambiamenti a causa della pandemia.

Scritto da il 2 Aprile 2021

Sappiamo bene come il ruolo della Pasqua sia di fondamentale importanza nella nostra società per i cristiani, fedeli alle tradizioni, ed è sempre stata contraddistinta da liturgie che si sono tramandate durante i secoli nel corso delle generazioni.

Il portare in giro le immagini in processione è tra l’altro un vestigio della religione dei Greci dei Romani: infatti anch’essi trasportavano i loro idoli da un luogo all’altro su una sorta di carro che era esclusivamente consacrato a quell’uso che i Latini chiamavano thensa e vehiculum decorum; l’immagine era posta in una struttura che chiamavano ferculum.

Le processioni rappresentano una tradizione della Pasqua.

La Settimana Santa a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) è caratterizzata da Riti e la Via Crucis delle Varette il venerdì Santo.

La pandemia iniziata a Marzo del 2020 e le misure di prevenzione anti COVID hanno apportato delle modifiche in ambito sociale riguardo vari aspetti sia nel privato che pubblico; la ricorrenza delle festività è una di queste. Di solito la celebrazione della Pasqua prevede la riunione di tutti i parenti e familiari in quelle giornate.

Non è Pasqua a Barcellona Pozzo di Gotto senza le liturgie tradizionali e senza la “Mona de Pascua”, il dolce tipico pasquale che le pasticcerie propongono in un infinita’ di versioni.

Inevitabilmente diverse sono state le abitudini pagane di questi ultimi due anni, dalla tradizione dei pranzi alle scampagnate nel lunedì di Pasquetta.

Cosa è cambiato nel 2020

In merito alla chiese, è stata disposta la chiusura delle chiese nella Settimana Santa per contrastare il contagio da Covid-19 ed è stato sottolineato a tal proposito come fosse una richiesta necessaria che ci impegna moralmente.

PROGRAMMA PER LA PASQUA 2021

Pasqua in zona rossa: si può andare a messa? 

Anche quest’anno le messe e le celebrazioni liturgiche avranno delle modifiche.
Quanto alla messa è consentito raggiungere il luogo di culto più vicino alla propria abitazione solo con l’
autocertificazione e la Veglia si terrà entro l’orario del coprifuoco secondo le regole e le misure anti-Covid in vigore.

Per quanto concerne le misure a partire dalla Domenica delle Palme 2021 è stato sconsigliato scambiarsi palme a meno che non siano sigillate in confezioni ermetiche.
Cancellate le
processioni.

Sul canale YouTube di Vatican News (canali YouTube e Facebook) sarà possibile seguire in lingue differenti tutte le dirette streaming delle celebrazioni della Pasqua con Papa Francesco. Al termine il Papa impartirà la benedizione Urbi et Orbi.

Non sarà mica che le abitudini, ormai cambiate, avvicino maggiormente i giovani alle attività religiose grazie ai canali social attraverso cui accedere in modo rapido alle celebrazioni liturgiche?.


Opinione dei lettori

Commenta