Traccia corrente

Titolo

Artista


Pace del Mela, 5G. Il sindaco vieta installazione impianti

Scritto da il 29 Aprile 2020

Il Sindaco comunica che è stata appena firmata una ordinanza sindacale, che vieta l’installazione sul territorio comunale di impianti con tecnologie 5G e le sue varianti (4G+, 4GPlus, 4G Evoluto).
L’ordinanza non è contro l’avanzamento o il progresso tecnologico, ma esclusivamente un provvedimento di buon senso e contro la mancanza di informazione.
La sperimentazione non può essere calata sui territori senza informare le popolazioni interessate, in mancanza di una discussione e di un voto democratico, nonché di un approfondito dibattito pubblico sul tema, finora completamente assente.
Sono un grande sostenitore del principio di sussidiarietà: le decisioni che ricadono sul territorio devono essere prese dai cittadini stessi.
Non è ammissibile l’impiego di nuove tecnologie in mancanza di studi scientifici definitivi, che stabiliscano oltre ogni ragionevole dubbio, la loro sicurezza dal punto di vista della salute.
I cittadini non sono cavie.
È mio dovere come Sindaco ed autorità sanitaria locale assicurarmi che nessun progetto di questo tipo possa essere sbrigativamente calato sulle teste dei cittadini, senza un serio e approfondito esame scientifico di tutte le conseguenze, a breve e lungo termine.
Nessuna autorizzazione verrà rilasciata da questa amministrazione in mancanza di dati chiari e precisi e in assenza di garanzia incontestabili sulla tutela della salute della popolazione residente.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta