Omaggio dell’artista Damiano Marra, testo della Dott.ssa Donatella Manna
Scritto da Redazione il 7 Luglio 2023
Testo della Dott.ssa Donatella Manna sull’opera che l’artista Damiano Marra ha dedicato al suggestivo borgo di Santa Lucia del Mela (ME).
Tra la dilagante superficialità del mondo, ci sono loro: i poeti e gli artisti. Figli di un dio minore, superstiti del declino dei contenuti, eterni naufraghi sognanti.
Si svegliano ogni mattina e, come tutti gli uomini, lavorano, soffrono, amano. E scrivono. E creano. Con la penna o la matita imprimono la materia di sentimenti, di pensiero; offrono una voce a chi non ha strumenti per esprimersi, contribuiscono alla sublime causa della bellezza. Il più delle volte gli altri uomini non si curano di loro ma, talvolta, si divertono a deriderli. Tuttavia, i poeti e gli artisti non ci badano.
A dispetto di qualunque contrarietà, esiste per costoro un principio più alto, una motivazione più forte che li spinge a proseguire. È ragionevole pensare che anche la vita di costoro sia attraversata da giornate storte e che probabilmente, in qualche occasione, abbiano affermato stizziti: “ma chi me lo fa fare”. Ma se ciò è accaduto, si è trattato di un cedimento della durata di un solo battito di cuore.
Chissà se Damiano Marra, talentuoso artista siciliano, ha mai esitato. Se la sua sensibilità umana e artistica è stata messa alla prova, se ha mai vacillato. Ad osservare le sue opere ciò sembra impossibile. Perché Damiano Marra è nato per essere artista. E se chiudi gli occhi puoi persino vederlo: è chino sul foglio, circondato dal suo alfabeto di colori che sceglie con cura e applica con precisione. Quanta grazia si coglie ammirando le sue opere. Perchè Damiano Marra crea poesie a matita. E con la matita racconta storie di re e regine, favole antiche, tradizioni e folklore. Con la matita traccia la geografia di un’ isola mitica in cui non manca mai la luce e in cui si respira cultura.
E con la matita contribuisce in modo eccellente a divulgare un patrimonio di valori millenario, in una società distratta da effimeri intrattenitori. Passione, creatività, unicità: questi sono gli elementi caratterizzanti le opere del giovane Damiano Marra. Dentro i personaggi e i luoghi che raffigura si evince un sentimento forte e purissimo: la gioia. Gioia di vivere, gioia di disegnare, gioia di essere siciliano. Dopo aver apprezzato la sua “tappa artistica” che ha generosamente dedicato alla città di S. Lucia del Mela, personalmente guarderò il castello immaginando di scorgere davvero il volto della Regina Costanza d’Altavilla, madre di Federico II. E immaginerò che, con il suo sguardo di donna fiera, desideri ricordare a tutti noi che siamo parte di una storia gloriosa di cui siamo anche custodi. Spetta a noi esserne degni. E certamente Damiano Marra, con la sua arte, è virtuoso tesoriere.
Donatella Manna
Donatella Manna
Dott.ssa in Scienze dell’educazione, scrittrice, poetessa, impegnata nella divulgazione culturale e nella promozione del territorio attraverso l’educazione alla bellezza.
Alcuni link: https://www.radiomilazzo.it/premio-arf-spettacoli-alla-cultura-alla-dott-ssa-donatella-manna/