Traccia corrente

Titolo

Artista


Nuovo decreto Draghi: graduale eliminazione del coprifuoco, centri commerciali aperti nel weekend, tutte le novità

Scritto da il 17 Maggio 2021

È in arrivo il nuovo decreto Draghi. Già oggi la cabina di regia si riunirà per trovare l’accordo su proroghe ed eventuali riaperture. Si valuterà un graduale allentamento del coprifuoco, l’apertura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, dei ristoranti al chiuso anche di sera e soprattutto la modifica dei parametri per il cambio di fascia delle Regioni.

Indice RT

Con il nuovo decreto si terrà conto dell’Rt ospedaliero che conteggia i ricoveri nei reparti e nelle terapie intensive e si misurerà l’incidenza dei nuovi casi su 100 mila abitanti. Stop dunque ai nuovi contagiati. Il monitoraggio del 21 maggio, che sarà dunque basato sui nuovi criteri, potrebbe portare alcune regioni in fascia bianca.

Coprifuoco

L’ipotesi più accreditata vede un graduale allentamento dell’orario previsto dal coprifuoco. Si inizierà con lo slittamento alle ore 23 già dal 24 maggio per arrivare alle ore 24 dopo qualche settimana. Solo alla fine di giugno verosimilmente il divieto di circolazione notturno verrà abolito. Contrari alla gradualità i componenti della Lega che alla riunione di oggi presenteranno la richiesta di eliminare il coprifuoco già dal 2 giugno.

Ristoranti al chiuso

Ministri e governatori chiedono l’apertura dei ristoranti al chiuso anche a cena, sempre dall’1 giugno. Una decisione sarà presa sulla base del monitoraggio e mantenendo il protocollo già in vigore che prevede massimo quattro persone al tavolo, a meno che non si tratti di componenti di un nucleo familiare, e obbligo di mascherina quando non si è seduti.

Centri commerciali aperti durante il weekend

Già da questo fine settimana, 22 e 23 maggio, i centri commerciali potrebbero rimanere aperti. Dopo le numerose promesse organizzate dai rappresentanti di settore, Palazzo Chigi si è impegnato a rivalutare la norma. Adesso che i dati appaiono confortanti sembra scontato che arrivi il via libera del governo.

Parchi tematici, obbligatoria prenotazioni e distanziamento

Il decreto in vigore prevede che i parchi tematici possano essere aperti al pubblico a partire dal 1° luglio. Vibranti, però le proteste di gestori e associazioni di categoria che hanno di anticipare. L’ipotesi che sarà valutata è quella di consentire l’apertura dal 1° o dal 15 giugno con il protocollo che prevede prenotazione obbligatoria online, distanziamento tra le persone e mascherina sempre indossata.


Opinione dei lettori

Commenta