Traccia corrente

Titolo

Artista


NEL FIRMAMENTO SICILIANO BRILLANO ALTRE TRE STELLE MICHELIN

Scritto da il 19 Novembre 2023

Tre nuove stelle svelate nel corso della cerimonia della sessantanovesima edizione della Guida Michelin Italia, per tutti “La Rossa”, brillano in Sicilia. I nuovi astri sono il ristorante Crocifisso a Noto dello chef Marco Baglieri, il Cortile Spirito Santo a Siracusa, nel cuore di Ortigia, nei pressi del Castello Maniace con la cucina guidata dallo chef Giuseppe Torrisi. E, infine, il ristorante Vota Vota degli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo a Marina di Ragusa.

La cerimonia di premiazione della Stella Michelin 2024 al Teatro Grande di Brescia, nella rinomata regione del Franciacorta – con trepida attesa per gli amanti della gastronomia di tutto il paese – ha conferito un riconoscimento anche al giovane chef stellato Davide Guidara del Tenerumi (al Therasia Resort) che si è aggiudicato il premio speciale “Passion Dessert”, promosso da Molino Dellagiovanna. Una novità che per la prima volta in Italia riconosce i ristoranti per l’alta qualità delle esperienze offerte attraverso i dolci. Una luce in più sul mondo della pasticceria da ristorazione.

Sale quindi a 23 il numero dei ristoranti stellati dell’isola che già l’anno scorso contava diverse new entry e premi speciali. Le due stelle rimangono confermate ai ristoranti: Il Duomo di Ciccio Sultano a Ragusa Ibla, a La Madia del patron chef Pino Cuttaia a Licata e al St. George by Heinz Beck di Taormina. Invariati anche i ristoranti premiati con una stella nelle scorse edizioni: Coria di Caltagirone, Sapio di Catania, Shalai di Linguaglossa, Zash di Riposto/Archi, Signum di Salina, Il Cappero di Vulcano, La Capinera di Taormina, Otto Geleng di Taormina, I Pupi di Bagheria, Il Bavaglino di Terrasini, Accursio di Modica, Locanda Don Serafino di Ragusa, Limu di Bagheria, Mec Restaurant di Palermo, Principe Ceram di Taormina,Gagini Restaurant di Palermo e Tenerumi Restaurant di Vulcano.

La Guida Michelin ha iniziato la sua storia in Francia nel 1900 come una guida pratica per gli automobilisti, offrendo informazioni su dove mangiare e dormire. Oggi, è diventata una guida ambita da chef e ristoratori in tutto il mondo. Gli ispettori Michelin valutano la qualità della cucina secondo rigorosi criteri, rendendo la Guida un riferimento assoluto nel campo della ristorazione.


Opinione dei lettori

Commenta