Nasce la “Dream Atletica Milazzo”: il ritorno dell’atletica nella città del Capo .
Scritto da Sonia Andaloro il 10 Dicembre 2024
L’atletica leggera torna protagonista a Milazzo grazie alla presentazione ufficiale della “Dream Atletica Milazzo”, una nuova realtà sportiva che promette di rilanciare una disciplina da tempo assente sul territorio. I ragazzi appassionati di atletica, infatti, non saranno più costretti a spostarsi altrove per praticare questo sport, grazie a un progetto che unisce passione, esperienza e professionalità.
La presentazione si è svolta presso la palestra DreamFitness, che sarà partner nella formazione dei giovani atleti. La nuova società sportiva, guidata da Salvatore Saraò e sostenuta dalla collaborazione di tecnici di alto livello come Antonio Trio, campione italiano di salto in lungo, e Maria Ruggeri, si avvale anche della competenza di allenatori esperti come Franz Cutelli, Giuseppe Locandro e Giulia Rappazzo.
Un progetto ambizioso per il futuro dello sport a Milazzo
Alla conferenza stampa ha preso parte Totò Gebbia, consigliere nazionale della FIDAL ed ex presidente regionale, che ha sottolineato l’importanza del ritorno dell’atletica in città, auspicando nel contempo la realizzazione di strutture adeguate per il pieno sviluppo di questa disciplina. “Questa iniziativa è fondamentale per i giovani e per il territorio”, ha affermato Gebbia, “ma è indispensabile accelerare sul fronte delle infrastrutture sportive”.
Salvatore Saraò, presidente della società e figura di riferimento dell’atletica leggera nel comprensorio, ha condiviso il percorso che ha portato alla nascita del progetto. “Grazie al sostegno di mia moglie, Maria Ruggeri, e alle idee sviluppate con Gianluca Venuti, abbiamo dato vita a questa realtà, chiamandola ‘Dream Atletica Milazzo’ per rappresentare il nostro sogno: formare giovani talenti milazzesi. Anche se, per ora, ci alleniamo in strada, come facevamo da bambini”.
Un evento che celebra lo sport a 360 gradi
La società è stata presentata per la prima volta nell’ambito della quarta edizione della “Giornata di Educazione allo Sport”, organizzata dal Movimento Sportivi Milazzesi, guidato da Gianluca Venuti. “Questo risultato rappresenta una grande soddisfazione per noi”, ha dichiarato Venuti. “Continueremo a lavorare per dotare la città di impianti adeguati alle esigenze di tutti gli sportivi”.
Presenti il sindaco Pippo Midili, l’assessore allo sport Antonio Nicosia, e altre personalità legate al mondo dello sport come Claudio Lucchesi, campione italiano master 55 nei 400 ostacoli, e Santino Smedili, uno dei pionieri dell’atletica a Milazzo. A rendere l’incontro ancora più significativo è stato l’intervento dello psicologo dello sport Marco Italiano, che ha evidenziato il valore dello sport come antidoto alla crescente dipendenza dei giovani dalla tecnologia e come esperienza fondamentale per il loro benessere fisico e mentale.
Un passo verso una nuova generazione di atleti
Con l’avvio dei corsi già nelle scorse settimane, la “Dream Atletica Milazzo” si pone come un punto di riferimento per i giovani appassionati di atletica leggera, offrendo loro l’opportunità di crescere sotto la guida di grandi professionisti. Un’iniziativa che non solo punta a formare atleti, ma anche a restituire alla città un pezzo della sua tradizione sportiva.