Traccia corrente

Titolo

Artista


Museo Epicentro: una conoscenza rivolta gratuitamente agli studenti. Ecco come prenotarsi

Scritto da il 16 Novembre 2024

E’ arrivato direttamente da Venezia l’ultimo catalogo della Biennale Internazionale d’Arte 2024 “Straniere Ovunque”: un prodotto che arricchisce ancora di più l’Archivio del Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto, in località Gala.

Infatti, oltre alla collezione d’arte contemporanea su mattonelle, il Museo rappresenta una delle poche realtà ad avere nei suoi archivi oltre 2000 cataloghi e libri d’arte contemporanea dei linguaggi e movimenti artistici dal Futurismo alle ultime Tendenze dell’arte in Italia.

I fondatori del Museo Epicentro, Nino Abbate e Salva Mostaccio, hanno deciso di mettere l’archivio a disposizione degli studenti dalle scuole primarie fino alle Università, ogni lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00. L’iniziativa è gratuita e bisogna concordare l’appuntamento scrivendo alla mail epicentromuseo@virgilio.it

Si potranno consultare i cataloghi e le monografie degli artisti nella collezione, si potrà avere una maggiore conoscenza dei movimenti artistici italiani dal dopoguerra ad oggi con le recensioni scritte dai maggiori critici e storici internazionali: dal movimento di Corrente, all’Astrattismo, all’Arte Cinetica, alla Figurazione, Pop Art, Poesia Visiva, Nuovo Futurismo, Citazionismo, Fotografia, Ceramica e Mosaico d’arte, fino a giungere alle ultime tendenze. Una conoscenza, un sapere e una formazione didattica che gli studenti appassionati o futuri artisti potranno appropriarsi e riproporsi in modo originale nel panorama artistico non solo italiano.

Non è cosa da poco trovare una collezione cosi ricca di documenti neanche nelle biblioteche pubbliche, che oltre alle informazioni acquisite, lettura e conoscenza dei vari stili e linguaggi d’arte, sono accompagnate da una visione diretta delle opere su mattonelle d’arte esposte negli spazi espositivi del museo, cosi si acquisisce una visione diretta dei maggiori artisti italiani e stranieri artefici di questi Movimenti d’arte contemporanea.


Opinione dei lettori

Commenta