Un venerdì sera movimento che ha fatto, però, registrare una media del 53,3% di share, mettendo a segno la migliore quarta serata degli ultimi 20 anni. “Grandi protagonisti” Morgan e Bugo, in gara con “Sincero”. Una triste pagina quella consumatasi nella penultima puntata della 70° edizione del Festival. Poteva essere l’occasione del riscatto di Morgan, negli ultimi tempi protagonista si, ma di spiacevoli eventi legati alla vita privata e si è trasformata nella messa in scena del connubio genio e sregolatezza di cui Morgan non ha mai smesso di deliziarci.
COSA È SUCCESSO?
Morgan e Bugo salgono sul palco, ma qualcosa non torna. Morgan sostituisce l’attacco della canzone con le seguenti parole: “Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa, ma tu sai solo coltivare invidia, ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io”. Non fa in tempo a cantare le ultime parole che Bugo gira i tacchi e lascia il palco dell’Ariston, tra lo stupore dello stesso Morgan.
I MOTIVI DELLA SQUALIFICA
I motivi della squalifica sono due, è stato ribadito in conferenza stampa, la variazione del testo e il ritiro del cantante: «La canzone è di Bugo e se n’è andato dal palco proprio il titolare della canzone – ha specificato Amadeus – quindi dal mio punto di vista l’abbandono ha comportato l’eliminazione del brano. Discorso diverso sarebbe stato se se ne fosse andato Morgan: avremmo valutato permanenza di Bugo». Il conduttore ha però specificato che ulteriori valutazioni verranno fatte nel corso della giornata.
I RETROSCENA
Stando alle indiscrezioni tutto sarebbe cominciato mercoledì notte. La partitura consegnata da Morgan all’orchestra e definita da quest’ultima “incomprensibile” e “insuonabile”, avevano indotto il musicista a scrivere, come noto, una lettera ad Amadeus in cui spiegava che non avrebbe partecipato alla puntata delle cover perché boicottato. Il conduttore, nei panni di mediatore, era riuscito però a convincere i due musicisti a continuare le prove, in un clima, come raccontano alcuni testimoni, molto teso.
Dopo la pessima esibizione serale, durante la trasmissione su Radio2 condotta da Gino Castaldo è andata in scena una prima violentissima lite durante la quale Morgan – inferocito perché Bugo aveva cantato l’intera canzone e non solo la sua parte – ha accusato il collega di irriconoscenza: “Senza di me tu qui non saresti mai arrivato”.
Venerdì sera, pochi secondi prima di entrare in scena Morgan ha spiegato a Bugo che aveva intenzione di cambiare il testo. Bugo non aveva idea di che cosa avrebbe cantato il compagno d’avventura, ma era evidentemente contrario. Gli ha detto di no, che non avrebbe dovuto nemmeno provarci. Morgan si è avvicinato minaccioso, ha perso la testa. E i due hanno cominciato a spintonarsi”. Una scena surreale quella consumatasi dietro le quinte, mentre sul palco Amadeus procedeva nella sua professionale presentazione. Alcuni testimoni oculari raccontano: “Era un corpo a corpo violento, si insultavano. Si sentivano le parolacce: pezzo di merda, stronzo. Noi eravamo preoccupati che i microfoni fossero accesi e si sentissero in diretta. Bugo ha sputato a Morgan, l’ho visto con i miei occhi, ma se ho capito bene era la reazione a un morso”.
L’ULTIMA PUNTATA
Non la prima squalifica del festival. Loredana Bertè (2008), Riccardo Sinigallia (2014), per citare i casi più recenti. Pippo Baudo, dopo aver comunicato la squalifica di Loredana Bertè, le permise di cantare comunque il brano anche nella serata finale ma fuori gara. Possibilità non accordata ai due artisti, come dichiarato durante la conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio. Dalla Rai potrebbe anche esserci una richiesta risarcimento per danni d’immagine nei confronti di Bugo, se non anche nei confronti di Morgan.
Non ci resta che attendere la diretta dell’ultima puntata.
Di seguito la sequenza degli artisti in gara questa sera. Questo l’ordine di esecuzione: Michele Zarrillo, Elodie, Enrico Nigiotti, Irene Grandi Alberto Urso, Diodato, Marco Masini, Piero Pelù, Levante, Achille Lauro, Pinguini Tattici Nucleari, Junior Cally, Tosca, Le Vibrazioni, Raphael Gualazzi, Francesco Gabbani, Rita Pavone, Anastasio, Riki, Giordana Angi, Paolo Jannacci, Elettra Lamborghini, Rancore.