Traccia corrente

Titolo

Artista


Milazzo. Sarà Beppe Convertini il volto del Milazzo Film Festival. A partecipare ben 112 opere.

Scritto da il 24 Giugno 2023

Beppe Convertini, noto conduttore Rai e attore, sarà la figura di spicco del prossimo Milazzo Film Festival, in programma dall’20 al 23 luglio 2023 nell’Atrio del Carmine. Il presidente del Comitato organizzatore del Festival, Antonio Napoli, ha espresso entusiasmo per questa importante aggiunta, affermando: “È un colpo di classe per il nostro Festival, che aspira ad espandersi di anno in anno. Convertini è un volto famoso non solo in TV e siamo felici e orgogliosi di affidargli la guida del nostro palco.”

Convertini, poliedrico attore, conduttore televisivo e radiofonico, ha costruito la sua carriera principalmente sul piccolo schermo con ruoli di rilievo in serie come “Fratelli detective” di Rossella Izzo, “Le 3 rose di Eva” di Raffaele Mertes e “Non dirlo al mio capo” di Giulio Manfredonia. Oltre alle numerose esperienze teatrali e cinematografiche, ha debuttato in TV nel 1994 con il “Festivalbar” condotto da Amadeus e Federica Panicucci. Su Rai 1, è noto per aver presentato programmi come “Linea Verde” e “Azzurro. Storie di mare”. Convertini è anche attivamente coinvolto in progetti sociali e ha partecipato a missioni umanitarie dell’organizzazione Terre des Hommes.

Il Concorso Internazionale di Cortometraggi ha registrato una partecipazione straordinaria anche quest’anno, con 112 opere candidate provenienti da varie parti del mondo, tra cui Iran, Stati Uniti, Francia, Spagna, Germania, Brasile, Egitto, India e altre 15 nazioni estere.

Il Comitato organizzatore del Festival ha selezionato attentamente 18 cortometraggi finalisti, che includono opere come “Sea Water” di Faith Riyano dello Zimbabwe, “Lampare nella notte” di Andrea Belcastro dall’Italia, “Wildfire” di Shyam Karki dal Nepal e molti altri.

La giuria tecnica di quest’anno, composta da esperti di alto livello, sarà presieduta da Mario Sesti, rinomato giornalista, regista e critico cinematografico, conosciuto anche per essere il curatore e ideatore della Festa del Cinema di Roma. Al suo fianco, ci saranno Caterina Taricano, giornalista e critica cinematografica nonché docente presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Nunzio Gringeri, regista e sceneggiatore messinese, Franca Dell’Arciprete Scotti, giornalista specializzata in moda, bellezza e design, e Katia Trifirò, giornalista e docente del DAMS di Messina.

Sarà compito di questa prestigiosa giuria selezionare il vincitore dello Scarabeo d’argento e assegnare i vari premi previsti dal regolamento, tra cui il premio Posidonia per il miglior cortometraggio a tema ambientale e marino e il premio Depagroup per quello incentrato sul benessere e la salute.


Opinione dei lettori

Commenta