Traccia corrente

Titolo

Artista


Milazzo: Riqualificazione del Castello per un Turismo accessibile e accogliente.

Scritto da il 10 Ottobre 2023

Un nuovo capitolo nella valorizzazione del patrimonio culturale e turistico di Milazzo prende forma con la firma del contratto d’appalto con la ditta “Dasein Spallina associati srl” di Palermo per la riqualificazione dell’area limitrofa al Castello, uno dei più grandi in Sicilia. Questa importante iniziativa è stata annunciata dall’assessore ai lavori pubblici, Santi Romagnolo, il quale ha sottolineato l’adesione rigorosa al cronoprogramma stabilito dal Ministero dell’Interno.

La consegna ufficiale dei lavori è prevista per il prossimo mese di novembre, segnando l’inizio di un progetto ambizioso. L’obiettivo principale di questo intervento è migliorare l’esperienza turistica nell’area circostante al Castello, rendendo l’intero complesso accessibile ai visitatori, inclusi quelli con disabilità. Ciò verrà realizzato attraverso la creazione di diverse “isole” con spazi verdi accessibili, consentendo l’accesso a tutta l’area tra le due fortificazioni sfruttando gli ingressi esistenti.

Inoltre, verrà costruita un’area dedicata alla sosta di pullman turistici, che servirà per i visitatori e per i mezzi di soccorso necessari durante le manifestazioni che si terranno nell’area della Cittadella fortificata. L’accesso veicolare sarà garantito tramite una rampa di collegamento tra l’area di sosta dei pullman e la via Papa Giovanni XXIII.

La spesa prevista per questo progetto, dopo il ribasso d’asta, è di circa 850 mila euro. Si tratta di un investimento significativo per rendere il Castello di Milazzo e le sue zone circostanti non solo una destinazione turistica di primo piano ma anche un luogo accessibile e accogliente per tutti i visitatori.


Opinione dei lettori

Commenta