Milazzo. Presentato il logo dell’Ecomuseo Chersoneso d’Oro: Un nuovo simbolo per la valorizzazione turistica della città,
Scritto da Sonia Andaloro il 4 Luglio 2023
In una cerimonia tenutasi questa mattina, il Presidente dell’associazione Menadì, Riccardo Giambò, ha consegnato al Sindaco Pippo Midili una targa con il logo ufficiale dell’Ecomuseo. Alla presentazione erano presenti anche l’Assessore Antonio Nicosia, responsabile dell’Ecomuseo, e il Facilitatore Ecomuseale Mario Sfameni.
Il Presidente Riccardo Giambò ha sottolineato l’impegno della comunità nel valorizzare e promuovere il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico, paesaggistico ed ambientale presenti nel territorio compreso tra Villafranca Tirrena e Gioiosa Marea. Questo territorio costituisce l’Ecomuseo Chersoneso D’Oro.
Mario Sfameni ha evidenziato il passaggio dalla dimensione analogica a quella digitale nel settore turistico. L’obiettivo è dotarsi a breve di un’applicazione e di un portale web per concentrare e promuovere tutte le offerte turistiche del territorio. Si spazierà dalle bellezze naturalistiche a quelle storiche, dall’artigianato alle esperienze, senza trascurare il settore enogastronomico e l’ospitalità. L’obiettivo è essere pienamente operativi entro ottobre, in vista della prossima Pasqua, che coinciderà con l’apertura dell’Info Point Turistico in Piazza Nastasi. L’espansione della rete sarà l’anima del progetto.
Questo importante passo avvicina sempre di più l’Ecomuseo Chersoneso d’Oro alla sua missione di valorizzazione del territorio e di attrazione turistica, offrendo agli visitatori un’esperienza ricca e completa.