Traccia corrente

Titolo

Artista


Milazzo. L’Atrio del Carmine apre le sue porte ad un’esperienza Virtuale di immersione nei Fondali Marino-Terrestri di Capo Milazzo e delle Isole Eolie.

Scritto da il 25 Agosto 2023

Vorreste provare un’esperienza coinvolgente con un’immersione virtuale nelle acque di Capo Milazzo e delle Isole Eolie?  Domani, Sabato 26 e domenica 27, dalle 21 alle 24, presso l’Atrio del Carmine, chi volesse provare questa pazzesca esperienza  potrà  farlo partecipando ad un evento dedicato alla divulgazione e alla sensibilizzazione ambientale promosso da ARPA Sicilia, le Università di Palermo e Malta, l’area marina protetta del Plemmirio e il Corissia su un progetto di Interreg Italia-Malta CORALLO.

Il presidente Giovanni Mangano spiega che questa iniziativa, patrocinata dall’Area Marina Protetta “Capo Milazzo”, prosegue nell’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’ambiente marino. In qualità di partner associato di CORALLO +Si, che prevede la realizzazione della Stanza del Mare nell’area delle “ex Casermette”, intende promuovere la consapevolezza ambientale in modo inclusivo. L’idea è far sì che le meraviglie del mare diventino un motore per una comprensione completa del patrimonio ambientale del territorio, accessibile a tutti, anche a coloro che non praticano immersioni o sport acquatici.

All’interno dell’Atrio sarà allestito un igloo, nel quale gruppi di persone (fino a 20 alla volta) avranno la possibilità di immergersi virtualmente nei fondali e nei siti terrestri di interesse naturalistico del progetto CORALLO, grazie a esperienze 3D. Questa anticipazione offre un’anteprima di ciò che verrà allestito nella futura Stanza del Mare dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo.

L’attività sarà gestita in modo regolamentato, garantendo l’accesso controllato del pubblico all’interno dell’atrio e delle strutture del progetto. Il personale dell’Area Marina Protetta e del Progetto sarà presente per guidare il flusso di entrata, proveniente da Via Crispi, e di uscita verso Piazza Caio Duilio.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nelle bellezze del mare e dell’ambiente marino-terrestre in modo innovativo e coinvolgente. Una straordinaria occasione di apprendimento e di apprezzamento delle ricchezze naturalistiche del nostro territorio.


Opinione dei lettori

Commenta