Milazzo. “La Lupa sono io” di Katia Trifiro’. Appuntamento del Rotary a Palazzo D’Amico 11 marzo 2022
Scritto da Valentina Di Salvo il 11 Marzo 2022
Il Rotary Club di Milazzo presenta l’ultimo libro della Docente Katia Trifirò “La Lupa sono io. Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli”. Appuntamento oggi pomeriggio, venerdì 11 marzo 2022, alle ore 18.00, nel piano nobile dello storico Palazzo D’Amico di Milazzo (ME).
“La Lupa sono io. Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli” questo il titolo dell’ultimo saggio di Katia Trifirò, docente di Discipline dello Spettacolo presso il dipartimento Cospecs dell’Università di Messina.
L’evento patrocinato dal Rotary Club di Milazzo è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Milazzo e l’Assessorato ai beni culturali. Dopo i saluti istituzionali del presidente del club Santo Giacomo Legrottaglie e dell’Assessore Francesco Alesci, si entrerà nel vivo dell’evento con un dialogo tra l’autrice Katia Trifirò e la prof.ssa Fulvia Toscano, direttrice artistica del Festival “Naxos Legge”, che ha promosso la pubblicazione del libro.
Il volume “La Lupa sono io. Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli” (edizioni A&B, 2021) nasce per celebrare i cento anni dalla morte del grande autore siciliano. Il libro affronta il rapporto tra l’arte della Magnani, la regia di Zeffirelli e il teatro di Verga, interrogandosi su questioni affascinanti come il profondo legame che ha prepotentemente connesso la vicenda umana e artistica di “Nannarella” al mondo della scena, del quale l’attrice non ha mai smesso di sentirsi parte.