Milazzo. Giornata Nazionale del Mare, la Capitaneria di Porto accoglie gli studenti in tre giornate.
Scritto da Sonia Andaloro il 13 Aprile 2024
In occasione della 7ª Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara, 150 bambini degli Istituti Comprensivi scolastici del territorio hanno partecipato ad una stimolante lezione sulla tutela del mare e la salvaguardia dell’ambiente marino a Patti e Milazzo. L’iniziativa, proposta dalla Capitaneria di Porto di Milazzo in stretta sinergia con l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e l’Associazione Marevivo, ha accolto stamattina i bambini del terzo circolo mamertino, accompagnati dagli insegnanti e dal Dirigente Scolastico Alessandro Greco, per un’esperienza educativa unica.
Un’opportunità straordinaria che ha permesso agli studenti di entrare nella sala operativa e di assumere il ruolo di operatori radio, simulando una chiamata di soccorso in mare e comunicando con la motovedetta Victor.
Il Comandante Luca Torcigliani, felice di accogliere i ragazzi in queste attività, ha sottolineato l’importanza della salvaguardia del mare e dell’educazione a partire proprio dai bambini più piccoli. Ha condiviso il suo amore per il territorio di Milazzo e la Sicilia, esprimendo la necessità di preservare la bellezza del mare attraverso comportamenti virtuosi e rispettosi delle norme.
“Oggi ci troviamo qui a valorizzare queste attività, in un territorio stupendo come questo milazzese. Non mi stancherò mai di dire che è il posto più bello dopo 25 anni di carriera. È importante preservare questa bellezza con comportamenti virtuosi, affinché l’approccio all’attività marinara sia sereno e sicuro, e affinché Milazzo possa godere a pieno delle sue bellezze, trasformandole in un volano economico.”
Il Comandante ha evidenziato con orgoglio il coinvolgimento delle varie articolazioni territoriali e la collaborazione con istituti scolastici come l’Istituto Comprensivo Terzo e il Nautico, guidati rispettivamente dalla Dirigente Scolastica Stefania Scolaro. Ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i bambini nella sensibilizzazione sull’ambiente marino, nella speranza che possano educare anche i loro genitori.
Ai preziosi volontari dell’associazione “Marevivo” è stato affidato il compito di illustrare la nascita e gli scopi dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, conducendo laboratori scientifici con il supporto degli educatori ambientali dell’associazione. Gli alunni hanno così potuto sperimentare e toccare con mano gli aspetti più importanti della vita nel proprio mare, che ben conoscono e frequentano assiduamente.
La presenza della Società Nazionale di Salvamento di Palermo ha arricchito ulteriormente l’esperienza, con due bagnini d’eccellenza e i loro fidati compagni canini, pronti per ogni emergenza in mare.
Ad appoggiare l’iniziativa anche l’Associazione Hermes Onlus Milazzo, che si occupa del sostegno socio-sanitario alle famiglie e alla promozione turistica del territorio attraverso diverse manifestazioni.