Milazzo. Domani 1 luglio torna l’evento culturale “Una Notte al Castello. Diverse le iniziative promosse dalle associazioni territoriali.
Scritto da Sonia Andaloro il 30 Giugno 2023
Dopo diversi cambio data a causa delle avverse condizioni metereologiche che hanno interessato il mese di giugno, torna finalmente l’evento tanto atteso che aprirà le porte del Castello alla Cultura. Promossa da diverse associazioni milazzesi l’evento “Una notte al Castello”, si terrà domani sabato 1 luglio presso la suggestiva Cittadella fortificata di Milazzo. L’ingresso sarà gratuito per tutto il pubblico interessato.
Durante questa serata speciale, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza culturale, divertente e coinvolgente dove saranno organizzati tour illuminati, percorsi interattivi, proiezioni e eventi eccezionali, il tutto pensato per valorizzare la Città Fortificata, un vero e proprio monumento identitario di Milazzo.
L’obiettivo delle associazioni cittadine, in collaborazione con l’Ecomuseo Chersoneso D’Oro, è arricchire il Castello con una serie di attività coinvolgenti e partecipative, rivolte sia ai cittadini che agli ospiti.
La manifestazione si svolgerà in tre diverse aree all’interno del castello: il Duomo, il Bastione di Santa Marina e il Monastero delle Benedettine. I visitatori avranno anche l’opportunità di partecipare gratuitamente a visite guidate della Cittadella Fortificata, grazie all’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina e Taormina. Le visite partiranno alle 19:00 e alle 19:30.
Dalle 19:00 alle 24:00, sia il Duomo antico che il Monastero delle Benedettine ospiteranno una varietà di enti e associazioni che presenteranno il loro impegno e le loro passioni che spesso si traducono in servizi per la comunità. Tra gli espositori ci saranno il Cantastorie Pracanica, il Museo della Tonnara e una mostra fotografica scolastica che copre il periodo dal 1960 al 1990. Inoltre, l’Azienda Agricola Lucia Formica mostrerà la coltivazione idroponica e il ciclo produttivo del Limone Ornamentale. L’Area Marina Protetta Capo Milazzo, insieme a Blunauta Diving Center e Capo Milazzo Diving Center, presenteranno le bellezze del mare locale e le iniziative per la sua conservazione. L’ASD Al Capone offrirà un’esperienza di pesca sportiva in barca, mentre il Promontorio valorizzerà l’Ulivo del Capo di Milazzo. Durante l’evento, verrà anche presentato il Milazzo Film Festival, che prenderà vita dal 20 al 23 luglio nella nostra cittadina. Il G.A.L. Tirreno Eolie presenterà invece il bando 6.4c ambito 2, un’opportunità di sviluppo per il territorio. Il Laboratorio Idee lancerà il progetto di residenza d’artista chiamato “Eco Museo Vivente Diffuso”, con una prospettiva di Land Art. Lombardo Edizioni sarà presente con le sue pubblicazioni dedicate a Milazzo, e la Libreria Filoramo presenterà testi in chiave siciliana.
Alle 20:00 l’Associazione SiciliAntica con il Kiwanis Città del Capo presenteranno al Duomo Antico la riproduzione della Tavola “Santa Lucia condotta al Martirio”, che dopo il San Giovanni, continua il progetto per la rivalutazione degli altari del Duomo, alle 21:00 presso il Bastione di Santa Maria il Muma farà scoprire le biodiversità di Milazzo, alle 22 davanti al Monastero delle Benedettine la Compagnia del Castello racconterà i Normanni, popolo d’Europa. Per concludere dalle 22:00 la Fidapa sezione di Milazzo ed il Kiwanis Città del Capo ci daranno l’anteprima del progetto di “Realtà aumentata, gioca ed impara” che sarà un gioco per scoprire il Castello per i più giovani.
In occasione dell’evento culturale, anche il Museo Etnoantropologico e Naturalistico “Domenico Ryolo”, allestito nei locali dell’ex carcere femminile di via G. B. Impallomeni, resterà a petto fino a tarda notte e osserverà il seguente orario di apertura: 10:30-13:00, 16:30-19:30, 21:00-00:30