Milazzo. Da giugno contributo e accessi limitati per l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo.
Scritto da Sonia Andaloro il 25 Ottobre 2024
Già alcuni anni fa si prospettava l’ipotesi di introdurre un piccolo contributo e una limitazione degli accessi per una specifica area dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, una misura che diventerà effettiva a partire da giugno 2025.
Il Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e la Fondazione Lucifero hanno firmato un protocollo per regolare l’accesso e promuovere iniziative di sostenibilità ambientale e sicurezza sul magnifico promontorio di Capo Milazzo. Questo accordo ha l’obiettivo di preservare la straordinaria bellezza naturale e paesaggistica del luogo, garantendo un’esperienza sicura e rispettosa dell’ambiente per tutti i visitatori.
Per raggiungere questi obiettivi di conservazione e tutela, è stata introdotta una regolamentazione degli accessi. Per il Sentiero Naturalistico di Ponente (fino al punto di discesa verso la costa) previsti 1.500 ingressi giornalieri, mentre per l’area della Piscina di Venere, conosciuta per le sue acque cristalline e la sua rara biodiversità, è stato fissato un limite massimo di 300 presenze giornaliere. Il protocollo precisa che il regolamentazione è basata su uno studio dell’Area Marina Protetta, che ha calcolato la capacità di carico sostenibile della Piscina della Portella. Con un’area d’acqua fruibile di circa 400 mq, è stato stimato che un massimo di 150 persone possano godere contemporaneamente di questo spazio, garantendo a ciascuno un’adeguata libertà di movimento e una fruizione ottimale.
La limitazione degli accessi sarà applicata ogni anno dal 1° giugno al 30 settembre, e il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta valuterà annualmente il periodo esatto, gli orari e il numero massimo di visitatori ammessi, per adattare l’accesso alle esigenze di tutela ambientale e sicurezza.
L’accesso a questi luoghi suggestivi sarà subordinato al pagamento di un “contributo ambientale volontario”, definito dal Consorzio e dalla Fondazione. I proventi saranno destinati alla manutenzione delle aree e delle strutture annesse, oltre che al miglioramento dei servizi per la tutela ambientale e la sicurezza dei visitatori. Sono previste esenzioni per i residenti del Comune di Milazzo, i bambini fino a 12 anni, gli anziani oltre i 67 anni, le persone diversamente abili con accompagnatore, e gli utenti dei servizi socio-educativi e assistenziali della Fondazione.
Questo protocollo rappresenta un impegno concreto per la conservazione di un gioiello naturalistico che merita di essere vissuto e protetto, assicurando un accesso sostenibile a tutti coloro che desiderano ammirare le sue bellezze uniche.