Milazzo #andràtuttobene. Progetto letterario gratuito della Lombardo Edizioni, emozioni nei giorni del Coronavirus
Scritto da Valentina Di Salvo il 20 Marzo 2020
Si chiama Rifioriscono i prati in primavera. Progetto letterario gratuito che nasce con lo scopo di raccogliere tutte le emozioni nei giorni del Covid-19. Un libro-testimonianza – così lo definisce l’Editore – di racconti, poesie, diari, disegni e immagini, qualunque cosa ci aiuti a raccontare il mondo esterno e interno in questo doloroso momento storico.
Scadenza 15 aprile 2020. Di sotto, il regolamento.
“La Lombardo Edizioni – spiega l’Editore Antonio Lombardo – sta fronteggiando, come tutte le case editrici e aziende, l’enorme sfida imposta dagli effetti sul mercato delle misure restrittive dei decreti del Governo per arginare il diffondersi del coronavirus Covid-19. Noi non ci fermiamo e, in questo momento difficile per il Paese che sta condizionando pesantemente la vita e le abitudini di tutti, ci proponiamo di raccogliere testi e documenti per distoglierci dai dati sul contagio e dimostrare, partendo da Milazzo, che la Sicilia e l’Italia sono VIVE. Quanto raccolto sarà utilizzato, a FUTURA MEMORIA, per pubblicare il “nostro” libro-testimonianza, con la speranza che, leggendolo domani, potremo scoprirci più umani e consapevoli del destino comune”.
“Si spera che la pubblicazione possa avvenire nel corso della prossima estate – conclude l’Editore – a conferma della fine di un brutto incubo. Nella speranza che #andràtuttobene”.
Chi vorrà partecipare, gratuitamente, dovrà inviare la propria opera a:
edizioni@tipografialombardo.it entro il 15 aprile 2020.
E’ stato istituito un Comitato editoriale-Giuria che avrà facoltà di scelta delle opere per la futura pubblicazione.
REGOLAMENTO
- La partecipazione al progetto editoriale è gratuita ed è aperta a tutti, senza limiti di età.
- I partecipanti dovranno realizzare un racconto o un testo inedito (poesie, pagine di diario) in lingua italiana oppure disegni e foto aventi come tema le “emozioni nei giorni del Coronavirus”. Nei testi, come nelle foto e disegni, dovrà emergere un preciso riferimento al periodo storico che stiamo attraversando.
- Ogni racconto non potrà superare le 5 cartelle: carattere Times, corpo 12, quindi circa 2000 battute per foglio. Le poesie non dovranno superare i 40 versi; le pagine di diario dovranno rientrare nel limite di 2000 battute, carattere Times, corpo 12.
- I disegni dovranno essere scansionati ed inviati alla Lombardo edizioni, che successivamente, si riserva di chiedere gli originali per una verifica di qualità migliore.
- Foto, libere di formato e tipologia BN o colore.
- Le opere, complete di data, cognome, nome, recapito telefonico, recapito mail e nome dell’autore, dovranno essere inviate entro il 15 Aprile 2020 all’indirizzo di posta elettronica: edizioni@tipografialombardo.it (Il comitato si riserva di posticipare la data di scadenza).
- Qualsiasi comunicazione e l’eventuale scelta dell’opera sarà comunicata via e-mail. Successivamente verrà inviata agli autori scelti, una scheda con la parte burocratica da compilare (privacy e liberatoria). Non essendo un concorso, non ci saranno premi in palio, ma sarà assicurata gratuitamente una copia del libro agli autori presenti nella pubblicazione, escluso foto, disegni o solo semplici pensieri. Le scelte saranno a insindacabile giudizio della Giuria/Comitato della Lombardo Edizioni.
- La Giuria declina ogni responsabilità per composizioni che, a insaputa dei componenti, fossero state presentate in altri concorsi o risultassero già edite, come non risponderà di eventuali plagi in seguito ravvisabili nelle opere pubblicate.
- I disegni originali, previa richiesta, saranno restituiti alla fine della lavorazione.
- A conclusione di questo progetto editoriale, sarà pubblicata dalla “Lombardo Edizioni” un’antologia con i racconti, le poesie, i disegni e le foto selezionate dalla giuria. Tutti coloro che parteciperanno all’iniziativa accettano, implicitamente, che la propria opera, qualora selezionata, possa essere inserita gratuitamente nel volume antologico che verrà realizzato senza nulla a pretendere a titolo di riconoscimento economico o provvigioni del diritto d’autore. I diritti d’autore (testo, disegno, foto) restano di proprietà dell’autore stesso.
- La partecipazione al progetto è completamente gratuita.
- L’organizzazione del progetto editoriale si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento, se necessarie per causa di forza maggiore.
- La partecipazione al progetto editoriale implica l’accettazione del regolamento.
© Riproduzione riservata