Traccia corrente

Titolo

Artista


Messina Street Food Fest 2024: gusto e spettacolo per una VI edizione ricca di novità.

Scritto da il 9 Ottobre 2024

La sesta edizione del Messina Street Food Fest torna a Piazza Cairoli dal 17 al 20 ottobre con un format rinnovato e una serie di interessanti novità, proponendo il claim “Divertiti con gusto”. La manifestazione promette di offrire un ricco menù composto da specialità tradizionali e nuove proposte gastronomiche, distribuite in 53 postazioni. Oltre al cibo, non mancheranno spettacoli e intrattenimento, con il tema ispirato al celebre ‘Cirque du Soleil’, che porterà performance circensi itineranti e sofisticate attrazioni inedite.

L’evento, promosso da Eventivamente in collaborazione con il Comune di Messina e Confesercenti Messina, è stato presentato in anteprima durante un esclusivo evento a Villa Ida. La manifestazione è supportata da numerosi partner istituzionali e aziende private, oltre a beneficiare del contributo del progetto “Sicilia che piace” 2024, cofinanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato per le Attività Produttive. Considerato uno degli eventi più seguiti in Sicilia, attrae ogni anno visitatori anche dalla vicina Calabria.

Ad illustrare il ricco programma nella serata di presentazione Alberto Palella, amministratore unico di Eventivamente e presidente di Confesercenti Messina, Massimo Finocchiaro, assessore comunale agli Spettacoli e ai Grandi Eventi, Alessandra Calafiore, assessore alle Politiche Sociali, Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio, e Lino Morgante, direttore editoriale della ‘Gazzetta del Sud’.

“Il Messina Street Food Fest non è solo un’occasione per degustare eccellenze gastronomiche, ma rappresenta un evento immersivo che combina divertimento e convivialità”, ha dichiarato Palella. “Il menù di quest’anno sarà particolarmente variegato, con 25 nuove specialità e opzioni accessibili a tutte le tasche”. Un elemento che ci ha tenuto a sottolineare è  l’importanza degli eventi collaterali gratuiti, aperti a tutti, e l’attenzione dedicata all’animazione, voluta dall’Amministrazione Comunale.

Negli anni il Messina Street Food Fest ha da sempre  rappresento una vetrina significativa per i professionisti del settore gastronomico, che partecipano per promuovere le proprie proposte culinarie e sostenere il commercio locale che quest’anno si unisce a quello della Calabria, grazie al “Ponte del Gusto” confermando la presenza del vicesindaco di Reggio Calabria, Carmelo Versace, alla manifestazione.

Le novità del Messina Street Food Fest 2024

Il villaggio gastronomico proporrà un ampio ventaglio di cibo da strada, dai grandi classici messinesi a nuove specialità nazionali e internazionali, accuratamente selezionate. Tra le novità figurano le sfogliatelle napoletane (riccia e frolla), il polpo alla Boccaccio, il panino con salsiccia di suino nero iberico, e piatti pensati per celiaci. Non mancherà il cannolo di Piana degli Albanesi, vincitore della scorsa edizione, e le bombette pugliesi.

Quest’anno l’offerta si amplia ulteriormente con spettacoli per i più piccoli, grazie alla Compagnia Joculares, noti artisti di strada che porteranno in scena spettacoli teatrali e circensi, con esibizioni giornaliere dalle 18:00 alle 21:00. Come nelle precedenti edizioni, sul palco ci sarà spazio anche per la musica live e DJ set.

La conferenza stampa ha messo in luce anche la media partnership con il Gruppo SES Gazzetta del Sud-RTP, che seguirà l’evento con interviste e dirette da Piazza Cairoli. La collaborazione, nata lo scorso anno, include anche il programma ‘MessinTavola’, una gara tra cuochi amatoriali che culminerà con la premiazione del vincitore il 18 ottobre.

Grande attesa anche per gli show cooking a scopo benefico, dove chef rinomati prepareranno piatti abbinati a vini selezionati e gelati artigianali di maestri gelatieri. Il ricavato degli eventi sarà devoluto a favore di associazioni locali come l’AIRC, il C.I.R.S. Casa Famiglia ETS e la Mensa di Sant’Antonio.

Orari di apertura:

•Giovedì 17 ottobre: 18.00 – 01.00

•Venerdì 18 ottobre: 11.00 – 15.00 e 18.00 – 01.00

•Sabato 19 ottobre: 11.00 – 15.00 e 18.00 – 01.00

•Domenica 20 ottobre: 11.00 – 01.00 (orario continuato).


Opinione dei lettori

Commenta