Traccia corrente

Titolo

Artista


Messina. No all’Impianto di Compostaggio, unione di voci per la salute e l’ambiente.

Scritto da il 9 Ottobre 2023

La determinazione nel respingere l’idea di un impianto di compostaggio dell’umido nella zona di Mili, a sud di Messina, è emersa chiaramente. La priorità è la tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente in un territorio già provato da varie difficoltà. Questa forte opposizione è stata espressa in coro dai residenti del villaggio Moleti e delle zone circostanti, che si sono uniti nel comitato “Amo il mio Paese”. Sabato 14 ottobre, presso l’Hotel Europa a Pistunina (ME), si terrà un incontro promosso dai partiti Lega e Prima l’Italia per affrontare queste preoccupazioni.

L’evento “Sud, ambiente e territorio” avrà inizio alle ore 16.30 e si concentrerà sulle problematiche più urgenti che coinvolgono l’area metropolitana di Messina. All’incontro parteciperanno importanti figure istituzionali, tra cui il vicepresidente della Regione Siciliana e assessore regionale all’Agricoltura e pesca Luca Sammartino, il senatore Nino Germanà, il deputato Ars e presidente della Commissione Sanità Giuseppe Laccoto, oltre ai consiglieri di Lega e Prima L’Italia del Comune di Messina, tra cui Mirko Cantello, Amalia Centofanti, Giulia Restuccia, Emilia Rotondo e Giuseppe Villari.

Il senatore Germanà ha spiegato che questa iniziativa rappresenta la prima di una serie di eventi che mirano a coinvolgere i cittadini direttamente nella politica e nelle scelte istituzionali che riguardano i loro territori e il futuro delle generazioni future. L’ascolto delle istanze e delle preoccupazioni è fondamentale, poiché le decisioni prese oggi avranno un impatto duraturo nei decenni a venire. La condivisione e la saggezza devono essere le guide per una buona amministrazione. Lega e Prima L’Italia, rappresentando il principale gruppo con cinque rappresentanti nel Consiglio comunale, stanno dimostrando con azioni concrete il loro impegno nell’ascoltare e risolvere le questioni complesse. La manifestazione del 14 ottobre rappresenta un momento chiave per delineare gli obiettivi futuri e valutare un anno di governo.


Opinione dei lettori

Commenta