Traccia corrente

Titolo

Artista


MESSINA. INTERVIENE CATALFAMO SULLA CHIESA DI MILI: “FONDI STANZIATI DALL’ASSESSORATO GARANTIRANNO LA SALVAGUARDIA DI QUESTO TESORO SICILIANO, IMPEGNI MANTENUTI”

Scritto da il 8 Ottobre 2021

L’On. Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega Sicilia per Salvini Premier, ha visitato la Chiesa di Santa Maria di Mili a Messina, una tra le più antiche testimonianze di architettura religiosa normanna in Sicilia.
La visita si è tenuta alla presenza della soprintendente Arch. Mirella Vinci, al vicecapo di gabinetto dell’Assessorato Regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, avv. Nino Testa e al responsabile cittadino on. Nino Beninati.
Questa è la sua dichiarazione:
“Con i numerosi presenti, che ringrazio per la calorosa accoglienza, abbiamo visionato la parte del complesso oggetto del decreto di finanziamento lavori di somma urgenza recentemente firmato dall’Assessore Regionale ai Beni Culturali Alberto Samonà. Scopo dei lavori sarà mettere in sicurezza il porticato che collega il monastero alla chiesa che rischia di collassare sul soffitto di quest’ultima. Si è evidenziato come per il sito sia depositata una ulteriore scheda progettuale a valere sul Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno che in virtù di recente convenzione tra ministero e assessorato sarà gestito da quest’ultimo. Dopo questo primo finanziamento l’obiettivo dichiarato è pertanto poter ulteriormente intervenire su un sito di inestimabile valore storico Un grande risultato portato a casa dalla Lega, sempre prossima alle identità e alla cultura dei nostri luoghi della memoria, grazie alla nostra squadra di governo. La nostra visione di politica riparte da qui: dalla bellezza della nostra storia siciliana.”

Opinione dei lettori

Commenta