Messina. “Capo Peloro riapre le porte al gusto con il ‘Messina Street Fish. Grande successo già dalla prima serata.
Scritto da Sonia Andaloro il 23 Giugno 2023
L’arena ex Seaflight di Capo Peloro, l’area più affascinante dello Stretto di Messina, è stata restituita dall’amministrazione comunale dopo anni di abbandono. Da ieri, questo spazio ospita il “Messina Street Fish”, la più importante kermesse del gusto, nata nel 2017 grazie all’idea di Alberto Palella, fondatore di “Eventivamente”. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi Massimo Finocchiaro, soddisfatti di un evento che ha ridato letteralmente vita a una zona abbandonata da tempo.
”Abbiamo recuperato un’area che era stata totalmente abbandonata da tutti – hanno affermato Basile e Finocchiaro – stiamo riprendendo un territorio, bravo chi mi ha preceduto, io sto continuando, ed è emozionante vedere tanta gente qui dove per decenni è prevalso il silenzio. Moltissimi sono i messinesi che partecipano in modo ordinato, composto come è la nostra città e come deve essere. Stiamo programmando tante iniziative, la stagione estiva, ma anche una riqualificazione totale dei quest’area. Sarà realizzata una grande arena, c’è una importante sinergia tra pubblico e privato questo è lo spirito: lavorare tutti insieme per portare risultati alla nostra collettività”.
Sono trentatré gli street fooder siciliani che con entusiasmo hanno partecipano a questa manifestazione. Alberto Palella visibilmente emozionato ha affermato: “Organizzare un evento di questa portata è stato complesso, ma è un sogno in cui abbiamo sempre creduto, e oggi finalmente si realizza”. Già dal primo giorno, numerosi visitatori hanno affollato l’area e l’evento proseguirà fino a domenica, con apertura sia al mattino che al pomeriggio.
L’evento del gusto è una sorta di piccolo villaggio con le caratteristiche casette diventate ormai un marchio distintivo delle manifestazioni organizzate da “Eventivamente”. Ci sono anche sette punti beverage aperti. Durante il weekend, oltre all’offerta culinaria, ci saranno spazi dedicati alla musica, con dj set ed esibizioni live di band. La manifestazione si svolge fino a tarda notte, sotto le stelle e di fronte alla spiaggia più bella d’Italia, scelta dal “National Geographic”.
Il “Messina Street Fish” è organizzato con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Messina, dell’Università di Messina, della Camera di Commercio, Confesercenti Messina e con visitME, il portale di turismo e cultura della città, promosso dal Comune. L’evento è reso possibile grazie al supporto di sponsor e partner organizzativi.