“Medley Musical” Sicilia Danza Musical School, qualita’ e talento al Circolo delle Lucertole di Viviana Isgro’. Galleria fotografica
Scritto da Valentina Di Salvo il 7 Novembre 2022
Una citazione famosa di Stephen Littleword recita così: I colori più intensi li tingono le emozioni. Questa piccola citazione potrebbe essere utilizzata per descrivere il “Medley Musical” della Sicilia Danza Musical School, per la regia di Gianni e Edwige Martino, svolto domenica 6 novembre 2022 presso l’Associazione Culturale Il Circolo delle Lucertole, di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), diretto dall’attrice Viviana Isgrò.
Di certo sarebbe stato d’accordo con Stephen Littleword il pubblico in sala, pienamente coinvolto dal talento degli artisti e dalla messa in scena curata nel dettaglio. Costumi mai banali, interpretazioni perfette, alta consapevolezza scenica.
Innanzitutto va notato il grande impegno culturale di Viviana Isgrò sul territorio barcellonese che, da diversi anni, promuove l’attività teatrale coinvolgendo adulti e piccini, aprendosi sempre a nuove idee. Non è nuova, infatti, la collaborazione con la Sicilia Danza Musical School di Gianni e Edwige Martino, officina dalla quale sono emersi tanti talenti che hanno poi proseguito il proprio percorso artistico a livello nazionale. Il segreto, infatti, è la passione, la determinazione e la voglia di crederci fino in fondo nonostante, spesso, le contingenze locali non siano sempre favorevoli.
Il direttore artistico, ballerino e coreografo Gianni Martino, ha portato sul palco l’essenza di musical che hanno fatto la storia del genere. Il palco, considerato dallo stesso Gianni Martino una camera oscura nella quale si tirano fuori idee e immagini, si è colorato di passione struggente con il musical Moulin Rouge, di sofferenza e ingiustizia con Notre dame de Paris, si è colorato di speranza e fiducia con Tutti parlano di Jamie e, infine, si è acceso con i colori del conflitto esistenziale attraverso le scene tratte da Jesus Christ Superstar.
I personaggi sono stati interpretati da Andrea Torra, Serena Perdichizzi, Elena Giunta, Ernesto Muscianisi, Angelo Fumia, Denis Pergolizzi e Giulia Andriolo. Performer talentuosi che hanno dato prova di sé esprimendosi con il canto, recitazione e danza. Del resto, come è stato specificato durante il discorso di chiusura dello spettacolo, il performer di oggi è un artista completo, con alle spalle studio e duro lavoro. A curare le coreografie dei musical, oltre a Gianni Martino, anche Elena Giunta e Andrea Torre.
Un grande plauso, quindi, all’Associazione Culturale Il Circolo delle Lucertole per aver accolto un altro evento di qualità.
Immagini di Manuele Reitano