Matt Damon, il divo di Hollywood compie 50 anni. I suoi migliori film
Scritto da Redazione il 8 Ottobre 2020
Matt Damon spegne 50 candeline. Nato l’8 ottobre 1970 è attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, è molto ricercato per la sua versatilità e capacità d’interpretare ruoli completamente diversi tra loro. Vincitore di un premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, ha ricevuto due nomination agli Academy Awards come miglior attore protagonista e una come non protagonista, più un’altra come produttore.
La carriera di Matt Damon inizia a decollare a metà degli anni ’90, quando Francis Ford Coppola lo chiama a lavorare sul set di “L’uomo della pioggia” (1997) affidandogli il primo ruolo da protagonista. Damon interpreta Rudy Baylor, giovane neolaureato in giurisprudenza che accetta di lavorare con personaggi dalla dubbia reputazione fino a quando non trova un caso per il quale vale davvero la pena battersi.
Lo stesso anno di “L’uomo della pioggia”, con l’amico e collega Ben Affleck, scrive la sceneggiatura di “Will Hunting – Genio ribelle”: vincono l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Damon ottiene anche la sua prima nomination come attore protagonista. Diretto da Gus Van Sant, oltre a Damon e Affleck nel film recita anche Robin Williams che, per il ruolo, ottiene la statuetta dell’Academy Awards come miglior attore non protagonista.
L’ottima performance in “Will Hunting – Genio ribelle” porta Matt Damon a essere scelto da Steven Spielberg per far parte del cast di “Salvate il soldato Ryan”. Nel 1999 Damon fa parte anche del cast stellare del capolavoro di Anthony Minghella: “Il talento di Mr.Ripley”. Girato in Italia, tra gli attori della pellicola ci sono nomi come Jude Law, Gwyneth Paltrow, Cate Blanchett, Philip Seymour Hoffman, Jack Davenport. Per l’interpretazione di Tom Ripley, Matt Damon ottiene una nomination ai Golden Globe.
Nel 2001 prende parte, con George Clooney e Brad Pitt, a “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco”, film di Steven Soderbergh, remake di “Colpo grosso”. L’attore interpreta il ladro Linus Caldwell in tutti e tre i capitoli della trilogia “Ocean’s”.
Nel 2006 Matt Damon recita con Leonardo DiCaprio in “The Departed – Il bene e il male”. La pellicola fa vincere a Martin Scorsese l’Oscar come miglior film e miglior regista, oltre a ottenere anche i premi per la miglior sceneggiatura non originale e il miglior montaggio .
Nel 2013, Damon passa al set del film sci-fi “Elysium” dove recita con Jodie Foster. L’attore si ritrova in un futuro distopico nel quale interpreta un giovane operaio che vive e lavora sulla Terra e che, a causa di un incidente, viene esposto a una grande dose di radiazioni. L’unica speranza per sopravvivere è raggiungere “Elysium”.
Nel 2015 l’attore è nuovamente sul set di una pellicola fantascientifica, diretto da Ridley Scott, e ottiene la sua terza nomination all’Oscar, questa volta come miglior attore protagonista (e vince il Golden Globe come miglior attore in un film commedia o musicale). In “Sopravvissuto – The Martian” Damon è Mark Watney, un botanico in missione su Marte rimasto solo sul pianeta e ritenuto morto dal resto dell’equipaggio, che fa di tutto per sopravvivere e riuscire a contattare la Terra.
Nel 2019 Matt Damon è Carroll Shelby nel film “Le Mans ’66 – la grande sfida”. La pellicola narra le vicende dei manager della Ford che incaricano il progettista Shelby e il suo pilota Ken Miles, interpretato da Christian Bale, di costruire un’auto capace di battere la Ferrari alla 24 Ore di Le Mans del 1966. Il film ha ricevuto 4 candidature agli Oscar 2020, vincendo per il miglior montaggio e miglior montaggio sonoro.