Mare Ricco Siciliano: concluse le riprese del documentario tra Milazzo, Oliveri e Tusa
Scritto da Alda Fantin il 3 Ottobre 2023
Si sono appena concluse le riprese del documentario “Mare Ricco Siciliano”, progetto coadiuvato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea che mira a raccontare i saperi e sapori del mare siciliano e ad incrementare il consumo e la commercializzazione del suo ittico.
Le puntate, disponibili in televisione già da sabato, rappresentano un viaggio nel vasto patrimonio di arti, mestieri e conoscenze che è tutt’oggi conservato dalle comunità di pescatori dell’Isola, raccontato con i video realizzati da Adriano Monachino e Michele Isgrò del team di Bella Sicilia e OndaTv. L’intenzione del progetto, giunto alla terza edizione, è la valorizzazione del pescato siciliano, in particolare quello di rigetto, attraverso filmati di approfondimento realizzati in borghi marinari, luoghi di tonnare e musei inseriti nel Reimar(il Registro delle identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari), assieme ad uno speciale realizzato a Castel di Tusa e dedicato al capone, condotto dalla giornalista enogastronomica Valentina Crimaldi assieme alla dietista Maria Lidia Lo Prinzi, per scoprire ricette e proprietà di questo pregiato pesce azzurro.
Il programma, ideato da Daniele Araca per raccontare tutti gli aspetti dell’identità marinara locale, è stato reso possibile grazie alla misura 5.68 del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP).
Per non perdere nessuna puntata, ecco il calendario di messa in onda:
27 settembre ore 22.15 – Esibizione culinaria al ristorante Grotta Marina di Castel di Tusa. Saranno proposte due ricette con il capone: il capone in agrodolce e la caponata siciliana.
28 settembre ore 22.15 – Esibizione culinaria con la giornalista enogastronomica Valentina Crimaldi sulla preparazione delle polpettine di sarde.
29 settembre ore 21.20 – Documentario sui Musei Reimar.
30 settembre ore 21.20 – Documentario sull’identità della pesca mediterranea e dei borghi marinari.
I video saranno disponibili anche sulle piattaforme social di OndaTv e Bella Sicilia.